Ferrara, Un manifesto poco pulsionale e deja vu.. UpSideDown

Info riferimento Estense com


Lungi da me potare input almeno apparentemente propulsivi per un neoprogressismo  2.0, 3.0,  4.0.  In assenza di info, sembra  ispirato da un centro sociale magari soft, sia per i toni però non bellicosi e fin troppo garbati, sia per la firma dell'articolo, il non banale e conoscitivo (anche se non erriamo del Cicap) Oppo.  D'altra parte, dal documento e i punti del manifesto,  in primo piano la frase esplicita, contro il nuovo governo 5Stelle/Lega ecc., non una vocale colorata almeno alla Rimbaud contro la fu sinistra, mai appare nell'era postinternet (da cui pure rivendicano certa matrice) la parola tecnologia o  informatica o intelligenza artificiale.

Che dedurre? Il tutto appare  poco pulsionale (sembra scritto da 50enni non dalle ultime generazioni digitali),  noi in senso progressista 3.0  formalmente sembravamo più freschi con il nostro Gramsci 2017 (del 2014, Armando editore....) o Da Marx a Paperino (futurismi per Asino Rosso ebook, vedi photo) o la nostra esperienza netsituazionista con il Movimento Arte Vaporizzata (Roma, Venezia, Torino... ( vedi  Hal McGee museum microcassette) che naturalmente qua a Ferrara  i cosiddetti intellettuali hanno finto non esistessero... In  più in  UpSideDown  sul piano stretto ciberculturale, lo stile appare persino  1.0  ,  ostentato anonimato avataristico (oggi legittimo solo in siti e blog, non in dibattiti su testate ufficiali),  una percezione della Rete, inoltre, non medium messaggio  mutante  ma come un mero strumento per parlare ancora in senso novecentesco o  generico utopismo.  I Pirati  storici poi mica erano garbati, ma predators...  Quelli del web, Anonymouse e simili, infine, tecnoanarchici puri: se  ci si proclama  sabotatori dei 5 Stelle e dei leghisti, altrettanto si deve essere  trasparenti  contro la fu sinistra in estinzione(questione di Psicolinguistica e coerenza sinaptica).

Lasciamo solo una X per la news, magari se intelligenti come possibile, in futuro saranno veramente futudada e cibersituazionisti: al download ... attuale , a parte un segno visionario potenziale, sembrano, riassumendo cattocomunisti cosmici.... e innocui sul piano sociale politico....


R. Guerra


Mail priva di virus. www.avg.com