BARADILI 20.07. Mostra il culto dell'acqua in Sardegna e Libera Biblioteca Diffusa





Da: bibliotecagramsciana  

In occasione di Santa Margherita l'amministrazione comunale di Baradili Venerdì 20 Luglio alle ore 18,00 in occasione della inaugurazione della mostra svolgerà presso la sala consiliare un convegno presentazione delle mostre con la presenza del Dottor Giacomo Paglietti che svolgerà durante la sua relazione un approfondimento sulla capanna sudorativa. Insieme alla Mostra sul culto dell'acqua in Sardegna verrà inaugurata la libera Biblioteca diffusa. La Mostra, allestita da Mauro Podda, documenta il culto dell'acqua nella sardegna Nuragica e L'acqua come elemento purificatore: la capanna sudorativa. La prima parte ubicata nel piano terra del Monte Granatico a cura della Dottoressa Francesca Idda descrive in 20 poster Il culto dell'acqua in Sardegna con attenzione particolare ai siti archeologici regionali. L'altra, a cura di Giacomo Paglietti: l'acqua come elemento purificatore: la capanna sudorativa è costituita da 4 poster – pannelli e da un platico che raffigura la capanna sudorativa. Le mostre verranno aperte ogni fine settimana (Sabato e Domenica) a partire dal 21 dalle 17 alle 21 per un totale di 8 fine settimana quindi sino al 9 di Settembre.

Venerdì 20 luglio 2018 in concomitanza con l'inaugurazione della Mostra sul culto dell'acqua verrà inaugurata a baradili la libera Biblioteca diffusa. Questo è una sorta di percorso per le vie del paese diviso in 5 postazioni costituite da 5 pannelli curati graficamente da Marco Serra ove sono pubblicate 5 frasi di autori sardi contemporanei e a questi verrà inserita una scatola di legno che  custodirà dei libri che verranno donati. Il regolamento è agile ed all'insegna della libera diffusione dei documenti bibliografici.
Regolamento: LA LIBERA BIBLIOTECA DIFFUSA è un sistema di condivisione totalmente gratuito, basato sulla libera donazione e circolazione di libri! Un modo per rendere sempre più accessibile e fruibile la lettura, anche in luoghi nuovi! Ma come funzionerà di preciso? Semplice! Quando vorrete leggere qualcosa, potrete andare in una delle due postazioni di Baradili e prendere gratuitamente un libro: leggetelo e se volete restituitelo. Lo volete tenere? Va bene! Allora, nel caso volendo potete donare anche voi un libro in cambio.
Chi volesse può rivolgersi al Comune di Baradili per eventuali donazioni di libri che diventeranno un libero bene comune.