Agorà Digitale: Il tuo sindaco ti dice come spende i tuoi soldi? Come controllarlo!

Solo se centinaia di noi parteciperanno al primo monitoraggio dal basso della trasparenza della spesa pubblica, possiamo impedire che la spesa pubblica sia gonfiata da corruzione e sprechi, mettendo in crisi l'intero paese.

Clicca qui sotto per controllare se il tuo sindaco, la scuola dove vanno i tuoi figli, l'ospedale dove ti curi o l'ente pubblico a te più vicino ti dicono come spendono i tuoi soldi. Abbiamo tempo fino a domenica per realizzare un imponente primo report fatto direttamente dai cittadini della trasparenza in Italia, clicca qui:

http://www.eradellatrasparenza.it

Andando sul sito troverai una mappa interattiva che mostra lo stato di trasparenza delle nostre amministrazioni: verde significa massima trasparenza, giallo trasparenza parziale e rosso una totale opacità. E come tu stesso puoi verificare andando sul sito l'Italia sembra un'enorme macchia rossa!

Le leggi non bastano, è fondamentale che i cittadini si attivino. Andando sul sito dell'Era della trasparenza puoi subito entrare in azione, innanzitutto scegliendo un'amministrazione e verificandone la trasparenza (sul sito c'e' un video che spiega come fare passo passo), e poi condividendo l'iniziativa girando questa mail e sui social network per coinvolgere altri cittadini o per convincere la tua amministrazione ad aderire: lo hanno già fatto comuni da nord a sud, da Udine a Bari!

Che aspetti? Partecipa a questo primo esperimento di monitoraggio della trasparenza dal basso e aiuta a rendere l'Italia un paese con meno spreco e corruzione, clicca subito sul link e condividilo con tutti:

http://www.eradellatrasparenza.it

Forza!

Luca, Ernesto, Roldano, Alberto, Marco, Matteo, Martina, Marco, Silvio, Valentina, Jacopo, Christian e tutto il team di Agorà Digitale


PER APPROFONDIRE:

Più Rete, meno corruzione. Sul web nasce la pagina 'L'era della trasparenza' (L'Espresso)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/piu-rete-meno-corruzione/2198682/25

Pa: al via eradellatrasparenza.it, da cittadini la 'Corte dei Conti 2.0' (Agenzia Adnkronos)
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Pa-al-via-eradellatrasparenzait-da-cittadini-la-Corte-dei-Conti-20_314104020280.html

#Salviamogliopendata: perché facciamo una maratona per la trasparenza? (CheFuturo)
http://www.chefuturo.it/2013/01/settimana-della-trasparenza/

#SalviamoGliOpenData: quanto è trasparente la pubblica amministrazione? (Wired Italia)
http://daily.wired.it/news/politica/2013/01/21/settimana-della-trasparenza-738367.html

Agorà Digitale e la settimana della trasparenza (La Repubblica)
http://saviano.blogautore.repubblica.it/2013/01/21/agora-digitale-e-la-settimana-della-trasparenza/