Ferrara: Giostra del Borgo edizione 9

Giovedì l'inaugurazione: un tuffo nel passato organizzato dalla contrada San Luca

 

Giovedì 7 giugno si aprirà a Ferrara la nona edizione della Giostra del Borgo, manifestazione curata dalla contrada San Luca, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e che si protrarrà fino a domenica 24 giugno. Una festa che vuole proporre un tuffo nella magia del passato e che quest’anno sarà caratterizzata da un grande impegno a favore dell’ambiente e della solidarietà.

La Giostra del Borgo 2012 vuole proporre ai contradaioli e a tutta la cittadinanza l’opportunità di stare insieme, riappropriandosi degli spazi che pare siano stati sottratti alla comunità dal terremoto delle scorse settimane e – al tempo stesso – vuole essere un’opportunità per contribuire con gesti concreti alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate.
Questa edizione sarà inoltre caratterizzata da un bassissimo impatto ecologico: si utilizzeranno rifornimenti a chilometro zero, sarà attivata la raccolta differenziata e tutti gli avanzi saranno devoluti alla colonia felina dell’Ippodromo.

Come consuetudine, la Giostra si svolgerà all’interno dell’Ippodromo comunale, un grande spazio aperto al cui centro sorgerà il “Castello – ristorante”: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offrirà la possibilità di cenare ogni sera con pietanze tipiche a base di carne e di pesce. Contemporaneamente, nel Giardino delle Delizie, splendido giardino dell’Ippodromo, troverà posto l’Hostaria della Giostra, che offrirà birra, piadine e ‘pinzini’ – i deliziosi gnocchi fritti ferraresi -.
Dal palco presso l’Hostaria ogni sera sarà possibile assistere a conferenze, concerti e rappresentazioni: un programma vario, brillante e ricco di appuntamenti da non perdere.

Quest’anno, diversamente dal solito, per la visione degli spettacoli verrà chiesto al pubblico un contributo: tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore delle popolazioni terremotate. La Contrada del Borgo di San Luca non è nuova ad iniziative di supporto a chi è in difficoltà in questo momento, avendo già organizzato il 26 maggio scorso una “cena della solidarietà” il cui incasso è stato devoluto in favore delle persone rimaste senza casa a seguito del sisma.
Inoltre ogni sera sarà aperto uno stand speciale, gestito dall’associazione di volontariato Assistenza Pubblica Estense, che proporrà la degustazione di melone ed anguria fredda. Il ricavato delle vendite servirà alla riparazione di due ambulanze, utilizzate dai volontari dell’associazione Ape, che accompagnano alle visite mediche i cittadini in difficoltà, secondo un accordo sottoscritto con i servizi sociali..... C

 
ESTENSE COM
http://www.estense.com/?p=224691