Per V-Art , a cura di Filippo Landini, in programma ieri 11 10 2009, terzo e ultimo giorno del Video Festival The Scientist 2009, a cura Ferrara Video&Arte (art director Dott. Vitaliano Teti), tra i diversi artisti da segnalare la presenza con il video clip Poggioreale l'Isola che non cìè di Graziano Cecchini. Graziano Cecchini è tornato quindi a Ferrara; già ospite diverse volte in questi anni e in sinergia con il futuristi ferraresi (Roby Guerra, Maurizio Ganzaroli e altri): nel 2008 ha partecipato a The Scientist 2008, per l'anteprima del centenario futurista, con il video programmatico Futurismo 100 e +; festeggioò anche a Ferrara, via video per Tiffany Art Club 2008, il primo anniversario della FOntana Rossa, con cui l'artista ha bucato i media , rilanciando il futurismo alla ribalta nazionale e non solo.
Nel 2009 (20 2), inoltre Graziano Cecchini sbarcò a Ferrara per Futurismo 100 live centenario futurista, con un intervento esplosivo, MANIFESTO FUTURISTA 2009, poi anche riprodotto estratto in Divenire 3 Futurismo, il volume più importante sul futurismo contemporaneo a cura dei Transumanisti futurologici di fama internazionale Riccardo Campa, Stefano Vaj eccetera in sinergia con la stessa Azione Futurista di Cecchini e gli stessi neofuturisti ferraresi. A Futurismo Live Rosso Trevi presentò anche altri video futurist...
Ora un altra azione futurista video (realizzata con la nota videocineasta Simonetta Agnello) proprio in The Scientist 2009.. riflesso chiaro, trasparente, e storicamente pertinente, di certa matrice futurista tutt'oggi alla base della nuova arte o video elettronica, come sottlineò a suo tempo, lo stesso pioniere forse il più grande di tutti tut'oggi, Najm June Paik.
R.G.
www.myspace.com/azionefuturista
Video Graziano Cecchini da V-Art 2009 (The Scientist 2009)
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=57281755