Tresigallo, anni 20? Ferrara

 Corriere Nazionale.1021 Roby Guerra

 

Recentemente è scomparso uno dei più grandi scrittori vero outsider e al di la della destra, la sinistra e anche il Centro, mica Pinco Pallino, Antonio Pennacchi: ma reo secondo il folle politicamente corretto del PD reset… di essersi dichiarato fasciocomunista, vero olio di ricino non solo per i zombie compagni attuali ma anche i camerati e figurarsi per i demo liberali da parodia ultra decennale…
Ebbene come per Balbo, Nello Quilici ecc., a Ferrara si contesta persino l’idea di una via a Pennacchi proposta dall’autorevole G. Muroni,https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/una-via-a-pennacchi-segno-di-lungimiranza-1.6680675 per certe ascendenze nella città del duce… Tresigallo, da decenni osannata a livello intenzionale da storici e architetti, per il suo modernismo vero razionalista, ma sempre mai ottimizzata per le sue origini demoniache secondo gli ultraconformisti…

Ottimo nel dibattitto per un una via a Pennacchi,anche , l’intervento del ferrarese P. Giardini, noto polemologo storico locale. https://www.estense.com/?p=923489, relegato nelle lettere….
A suo tempo, nel nostro Adesso Parlo Io. Mussolini rivoluzionario (Armando Editore, 2019, Roma, non una casa editrice locale) abbiamo edito un capitolo intero, rispetto alla questione Tresigallo, un fiore all’occhiello del ferrarese, ma mai ottimizzata sul piano turistico e culturale.. Nonostante appunto una letteratura autorevole finanche estera.
Nel corso degli ultimi due decenni, qualcuno, senza paraocchi e persino di vera sinistra, continua a provarci anche con qualche risultato minimo, ma poi basta una via a Pennacchi (il suo Canale Mussolini..attinente in certo modo anche a Tresigallo) e si ritorna in loco al Muro di Berlino e da quella parte obsoleta ecc. ideologica…  Io e le città future (Tresigallo-Ferrara)