intervista Roby G. a Ufagra' Antonio Fiore, Tempi del Futurismo AI


Da: Antonio Fiore <antoniofiore38@gmail.com>
Date: ven 6 dic 2024 alle ore 14:11
Subject: Re: da roby, intervista Roby G.
To: Guerra Roberto <guerra.roby@gmail.com>


La mostra a Roma "Il Tempo del Futurismo", programmata fino al 28 febbraio 2025, diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d'avanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia

Ufagra' ancora protagonista futurista nella grande mostra di Roma, il Futurismo ancora attuale?   Ufagra', splendidi i Gilet tipo Balla, futuristi, che hai presentato...
Ufagra', purtroppo ancora troppe polemiche ideologiche, il Futurismo e Marinetti persino ancora reati e peccati, anche nell'era delle AI?

Ufagra'---Ciao Roberto,
mi chiedi se il Futurismo è ancora attuale. Certamente che lo è. Non solo io che vengo dalla "Dichiarazione Futurismo Oggi" del 1967, redatta da Enzo Benedetto e firmata dai futuristi viventi, e che Benedetto mi lasciò idealmente il testimone della continuità dell'ideale marinettiano, ma ci sono anche sigle(Transumanesimo, Net.Futurismo ecc.) che continuano l'Idea del Futurismo e la sua continuità. 

Ufagra' Neofuturisti come Vitaldo Conte, Roberto Guerra, Riccardo Campa, Stefano Vaj e Antonio Saccoccio sicuramente trasmetteranno il seme futurista alle future generazioni.
Grazie per i complimenti per i miei gilet futuristi.

Purtroppo ci sono e ci saranno sempre polemiche ideologiche quando si parla di Futurismo. Mi sembra che alle "Serate futuriste" si siano sostituite le polemiche giornalistiche. Sarà sempre così. L'importante che prevalga il concetto, anche nell'era della AI,: l'Arte è Arte, l'Arte e l'Artista sono al di sopra delle ideologie politiche e religiose.
Questo è il mio modesto parere caro Roberto.
Un abbraccio.
Antonio Fiore
 
 
--
Roberto Guerra