Human League
The Human League sono un gruppo musicale britannico formatosi a Sheffield, in Inghilterra, nel 1977. Pionieri del synth pop, raggiunsero l'apice del successo all'inizio degli anni ottanta, per poi tentare di tornare sulle scene verso la metà degli anni novanta.
Origine del nome
Il nome deriva dal gioco da tavolo Starforce: Alpha Centauri, allora uno dei primi wargame di fantascienza, in cui esiste una comunità sorta nel 2415 d.C., appunto la "Human League" ("Lega umana") che cerca l'indipendenza dalla Terra.
... Nei mesi successivi registrarono insieme al produttore Martin Rushent il loro album più di successo, dal titolo Dare, trascinato nelle vendite anche da alcuni singoli amati dal grande pubblico come Love Action e Open Your Heart, quest'ultimo scritto insieme al nuovo membro Jo Callis.[2] Il più famoso brano resta il quarto singolo tratto da Dare, Don't You Want Me, numero uno nelle classifiche britanniche nel periodo natalizio del 1981 e uno dei singoli più venduto in quello stesso anno, raggiungendo anche la prima posizione anche negli Stati Uniti durante l'estate successiva. Il successo di Dare darà vita anche ad un album remix intitolato Love and Dancing