Mimmo Centonze e Van Gogh....

 https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/arte-cultura-e-spettacoli/mimmo-centonze-racconta-a-matera-le-opere-di-van-gogh-nella-mostra-mimmo-centonze-racconta-la-luce-nellarte-vincent-van-gogh/

Mimmo Centonze, Vam Gogh, La Luce nell'Arte ..Asino Rosso 2024 Una delle Segnalazioni Media dell'ancora giovane artista contemporaneo della bellissima citta' di Matera, come divulgare la Bellezza trasformando i famosi Sassi  in Opere di Micro Luce... (2023)



Un affascinante e inedito confronto tra le opere di Van Gogh e quelle di Centonze, due artisti della luce che attraverso le loro opere hanno rappresentato il soggetto per eccellenza della storia dell’arte.

Centonze ha dichiarato: “Le mie opere sono state spessissimo e puntualmente accomunate a quelle di Van Gogh per l’uso di una spessa materia pittorica, una presenza del colore quasi eccessiva, che straborda dalla superficie della tela come a toccare più da vicino l’anima e i sentimenti dell’osservatore. A Van Gogh inoltre mi lega anche la forte fede in Dio e lo studio approfondito della Bibbia, credenza che il pittore olandese professò e perseguì dalla giovane età fin quasi al punto di diventare un pastore”.

“Fin da piccolo – continua Mimmo – ho letto l’intera Bibbia (sono 66 libri in tutto) più di una decina di volte e studiarla attentamente è la cosa che mi dà più gioia e soddisfazione nella mia vita perché così posso approfondire la conoscenza del Creatore. Lui è il più grande Artista di tutto l’Universo avendo creato tutto quello che ci circonda. Dio, la Creazione e la Bibbia sono sempre state le fonti d’ispirazione di gran lunga più utilizzate dagli artisti di ogni generazione. Giotto, Michelangelo, Leonardo, Rembrandt, De Chirico: credenti o meno, tutti gli artisti fanno riferimento alla realtà e alle emozioni che Dio ha creato”.

Nella mostra sono messe a confronto non solo la tecnica ma anche il tema della luce nelle opere dei due artisti.

Nella “Notte stellata” di Van Gogh si scorgono, oltre alla luna e alle stelle nel cielo, anche le luci che baluginano dalle finestre delle case alle spalle del grande cipresso in primo piano. Nel “Paesaggio notturno (nei pressi dello studio)” di Centonze guizzano all’orizzonte le luci elettriche del panorama notturno della città di Matera, e in primo piano le pennellate accese e vibranti che raffigurano la vegetazione illuminata da un bagliore lunare.