In questa immagine, il fascino della notte incontra l'incanto del Natale. Una maestosa chiesa si erge con il suo campanile illuminato, sovrastata da una dolce luce che accarezza la sua facciata decorata da affreschi intrisi di spiritualità e storia. Accanto, un imponente albero di Natale decorato con luci scintillanti e sfere rosse emana calore e magia, come a voler abbracciare l'intero villaggio. L'atmosfera è resa ancora più poetica dal contrasto tra l'oscurità del cielo e il bagliore delle decorazioni, creando un quadro che invita a sognare ea immergersi nell'atmosfera del Natale.
Tonadìco (Tonadìch in dialetto primierotto), già comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, è una delle cinque circoscrizioni[4] che compongono il comune di Primiero San Martino di Castrozza, nella provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. È considerato il più antico centro abitato della valle del Primiero.[senza fonte]
Il territorio comunale era abbastanza esteso (circa 90 km²) e comprendeva, oltre agli estesi prati, pascoli e boschi della Val Canali, anche un'exclave comprendente l'alta Val Venegia, una sezione molto ampia delle vette e dell'altopiano delle Pale di San Martino e la porzione orientale di San Martino di Castrozza, che oggi costituisce l'omonima circoscrizione del comune di Primiero San Martino di Castrozza.