https://www.wired.it/article/clonazione-umana-a-che-punto-siamo/?utm_source=firefox-newtab-it-
...Alcune ragioni per il divieto sarebbero: la distruzione del diritto all’identità genetica, all'inviolabilità della individualità umana e allo stesso concetto di personalità umana (addirittura); la clonazione dell’uomo ottimale (cioè?); la programmazione e la riproduzione totalitaria di essere umani in serie, “tutti superuomini o tutti servili, tutti fisicamente fortissimi ma stupidi o tutti superintelligenti (mediante, ad esempio, la trasformazione dei corpi, ibernati, di defunti particolarmente quotati in banche inesauribili di nuclei per la clonazione)”. Forse hanno letto troppi libri fantasy o non abbastanza.
Poco dopo c’è forse il riassunto di quasi tutte queste condanne irrazionali e di questi anatemi: “l'istintiva risposta morale, contraria alla pratica della clonazione umana, diviene in questo modo norma”.
Questa storia è stata da poco raccontata da una docuserie, Raël: il profeta degli extraterrestri (Netflix). La terza puntata è tutta dedicata a Boisselier e all'immaginaria Eve. Volete avere un figlio clonato? Vi servono duecentomila dollari e molta, moltissima credulità. Non solo nelle capacità tecniche di Boisselier ma pure nell'identificazione tra clonazione e una specie di vita eterna o di reincarnazione. Perché clonare qualcuno che è morto non lo farà tornare in vita.