Lavoro nuove norme per il troppo caldo...

 Importante post su Il Giornale e legge recentissima, stranamente, in Italia, evoluta per la vera tutla dei lavoratori. E anche cassa integrazione, se il tempo, magari estivo, non permette condizioni umane di lavoro per il caldo climatico  di Futuismo Space 

Le ondate di calore sono gradite solo a chi ha la fortuna di affrontarle in vacanza. Tutti gli altri ci soffrono. Quelli costretti a casa, per mille motivi, subiscono gli strali del sole e il calore strafottente dell’anticiclone africano difendendosi alla bell’e meglio tra casa (con aria condizionata) e centri commerciali (o cinema) con garanzia di rinfresco ambientale.

Ma chi lavora è certamente il più colpito da questo clima caldissimo. E per certi lavori è peggio di altri. In questi giorni l’Inps ha comunicato le istruzioni per la fruizione delle nuove misure previste dal decreto Agricoltura (decreto–legge 15 maggio 2024, n. 63, convertito nella legge 12 luglio 2024, n. 101), per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, facilitando l’accesso agli ammortizzatori sociali durante eventi meteorologici avversi, come le ondate di calore.

ADVERTISEMENT

 


Le nuove disposizioni, illustrate nei messaggi di fine luglio (numeri 2735 e 2736) riguardano l’accesso