Monica Calamai è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera | estense.com Ferrara: La Giunta regionale ha designato Monica Calamai commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria (Aosp) di Ferrara. Calamai mantiene l’attuale incarico di direttore generale dell’Ausl di Ferrara.
Nota di Asino Rosso 1
Al di là del soggetto sanitario (anzi dei due ..di cui si parla nell'articolo), va da sè fin dai commenti espliciti la profonda sfiducia dei fruitori potenziali utenti della sanità ferrarese (e regionale) pubblica e non solo attuali.
Tempi biblici per il"semplice" pronto soccorso o per qualsivoglia prenotazione esami anche urgenti. Medici e Infermieri stressati da organizzazioni dei vertici sanitari (leggi Direttori) discutibili per coordinamento, capacità tecniche, manager..da serie B, in prima intuizione da tagli delle risorse sanitarie da decenni! Anche l'Emilia Romagna ai tempi di Berlinguer e anche in certo modo Lama, fiore all'occhiello nazionale.....Ma oggi e dal Covid il sottolivello del sud si avvicina...
Insomma, anche nel settore sanitario pubblico, urgono paradigmi radicali nuovi per qualsivoglia cambio di marcia... ma per zeitgeist fallimentare della nazione Italia intera improbabili ..
Da decenni priorità a Vertici manageriali non Medici... priorità a tagli alla sanità, ai migranti (malattie potenziali o meno incluse...) e tanti altri bachi solari e visibili a tutti....
De profundis nel prossimo futuro....