V. Conte, C. Strano: Manifesto della Pulsione

 
 
VITALDO CONTE, CARMELO STRANO: THE MANIFESTO OF THE DRIVE – MANIFESTO DELLA PULSIONE

Su 'Fyinpaper' (rivista internazionale online), 14/06/2021.
Con un esempio di pulsione spontanea espressa da un writer anonimo su un muro romano.
https://www.fyinpaper.com/the-manifesto-of-the-drive-manifesto-della-pulsione/


Pulsione tra arte e vita
VITALDO CONTE

La pulsione oggi si muove in un mondo sempre più anestetizzato dalla globalizzazione economica e virtuale. – Ascoltare la pulsione con consapevolezza – può aiutare nel combattere i virus pandemici, la dipendenza agli imperativi del cinismo finanziario e del pensiero indirizzato.

...La pulsione "liberata" oggi è una autoterapia di guarigione psico-fisica che rende l'essere umano naturalmente un "amante artista". Soprattutto quando è espressione del desiderio d'amore... Come accade a Vx (sigla del mio avatar performativo Vitaldix): quando incarna un body writer del desiderio fantastico, perdendosi negli sguardi dell'espressione sconfinante.

I segnali della pulsione oggi esistono attraverso creazioni "a tutto campo", animandosi in molteplici spazi e supporti... Possono voler esprimere la vita nella bellezza dell'azione, incarnandosi nei Barbari degli "abbracciami nei sogni": i trans-Futuristi del Nulla


Ci vuole pulsione
CARMELO STRANO

Dinamismo della pulsione e pulsione ultradinamica. Era il 21 ottobre 2009. Vitaldo Conte e chi scrive, dopo dialoghi tra Milano (mia residenza), Roma (sua residenza), Catania (sede del nostro insegnamento) redigiamo di getto il Manifesto della Pulsione... Esattamente cento anni prima (il 20 febbraio), Filippo Tommaso Marinetti pubblicava, sul quotidiano francese Le Figaro, un testo manifesto che sanciva la nascita del Futurismo.

…Si sa bene quanta energia i futuristi, mossi da forti e multiformi passioni, hanno provocato negli individui e nella società. Ci è sembrato opportuno riproporre adesso quel Manifesto della Pulsione, proprio in tempo di pandemia (dura a scomparire, dopo circa due anni di dispotismo)…

E ancora, pulsione per: arte-pulsione contro l'arte stracca, esasperatamente analitica e ripetitiva; vitalistico contemperamento razionalità-irrazionalità a dispetto di talune sopravvivenze del postmoderno effimero ed estetizzante.