La Zona Morta magazine: (II Febbraio, 2020)

  
Davide Longoni   
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!


Menù "La Zona Morta" – Newsletter 179

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

ANTIPASTI


Creative Network numero 11 a cura della redazione

PRIMI PIATTI

SPECIALE XII TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA

L'angelo di papà di Polly Russell

Sim Sala Bit di Nicola Catellani

L'inimmaginabile realtà di Fulvio Gagliardi

Quando gli asini voleranno di Giorgio Smojver

La pergamena di Everith di Natalia Gennuso

SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 264 di Mario Luca Moretti

Fantascienza Story 265 di Mario Luca Moretti



CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO



FRUTTA



DESSERT


BEVANDE







EXTRA

Diamo spazio ora alla nostra sezione extra comunicandovi una serie di uscite, news, segnalazioni, progetti e recensioni a 360 gradi veramente ghiotte e da non perdere.

Per cominciare eccovi una segnalazione direttamente dal nostro Gordiano Lupi che ci parla di Inchiostro sprecato, un'idea di letteratura punk che ricorda i Millelire di Stampa Alternativa, edita da TPIC EDITIONS Autoproduzioni di Campobasso ( tpicrecords.blogspot.com). Anima del progetto è Paolo Merenda, autore per Il Foglio Letterario di Frutta fresca per verdure marce, Qualcosa cambia e Prontuario dell'aspirante musicista underground, per tacere de Il magico videogame sotto le mentite spoglie di Paul Snack. Tascabilini in carta patinata che raccolgono racconti rapidi e trasgressivi, dai titoli improbabili come Okkupazione (scritto proprio da Merenda) e Le barbare d'urso hanno gli occhi. Il secondo racconto è di Vincenzo Trama, altra nostra vecchia conoscenza, prolifico autore di narrativa breve, scritta con uno stile rapido ed essenziale, molto ironico e ricco di citazioni musicali e letterarie. Il progetto di letteratura punk vede tra i titoli pubblicati anche Mario Bianchi con gli spassosi racconti di Bullet Bar, Carlo Cannella con Antologia dei vivi, Mauro Codeluppi con La pantera di New York, Antonio Baciocchi & Aldone Santrelli con Want You. Le pagine variano da 16 a 24, non sono molte ma è tutta roba buona, che merita di essere letta, selezionata con cura tra le migliori penne della scena underground italiana.

Passiamo ora a una recensione del nostro Gordiano Lupi dedicata al libro Nel coro dei cani sporchi (70 pagine; 13 euro) di Frank Iodice.

"Frank Iodice è un autore di cui vado orgoglioso, uscito dalla fucina inesauribile del Foglio Letterario, capace di spaziare dal romanzo storico ( Matroneum) alla narrativa pura ( Un perfetto idiota), che di recente è uscito con I disinnamorati e con questa raccolta di poesie di pregevole fattura. Lascio alle sue parole il commento: "La poesia può liberarci dalle moderne forme di schiavitù? Lo spero. Anche se è difficile riconoscerla, capire quando arriva. Héctor Murena diceva che la poesia arriva quando restiamo nell'inesauribile compagnia della solitudine. Per fare poesia occorre vivere, occorrono sangue e lacrime. Scrivere poesie vuol dire far rivivere nel tuo stomaco ciò che io stesso ho vissuto nel mio, più forte e più lentamente. Cantarti l'infinita bellezza del mondo, ma anche la desolante nullità dell'uomo. Io ci ho provato ma non credo di esserci ancora riuscito. E in fondo ne sono felice".

Ricordo che oltre diecimila copie del suo Breve dialogo sulla felicità sono state distribuite gratuitamente nelle scuole italiane, francesi e statunitensi. Il suo sito è www.frankiodice.it .

Inutile recensire e commentare la poesia. Meglio leggerla. Ecco due suggestive liriche tratte da un'opera intensa che spazia da tematiche amorose fino al ricordo nostalgico della terra natia, nel solco della tradizione poetica novecentesca".

XXXVI

Restiamo su questa spiaggia

bambina mia

perché la musica che senti non è vera

ogni sera nei tunnel del metrò, a Parigi

contro i grigi muri di piastrelle rotte

suonano veri musicisti

ma questi, questi perfetti esseri umani

che si scattano foto da soli

e i soli e le lune che li hanno cresciuti

senza madri e senza padri

quadri bagnati di latte e pianti

quanti crederanno a ciò che vedo mentre ti parlo

e ti tengo per mano

ora che lontano dalla nebbia che ci confonde

ora che soltanto l'amore ti ha resa infinita

e sei arrossita per lo sforzo di guardare la luce

mi canta una vocina piccola in fondo alla pancia:

la lancia dei pirati laggiù, nel mare

le pere con lo zucchero nel bicchiere

le vere passeggiate lungo le selve

le vecchie feroci di notte e le botte del vicino

cattivo, quando fuggivo con il pallone

il burrone, il confine tra il vero e il finto

che ho spinto sempre più in là

ci sarà tutto per te

amore mio

finché avremo una penna per raccontarlo

mentre parlo e te lo dico

e il fico

così morbido che si scioglie nelle mani

fatto di strani puntini che non puoi contare

neanche con la scienza che tutto ha deciso

persino il pianto ed il sorriso

non c'è umanità fuori da questo fico

te lo dico, mentre lo beviamo in silenzio

come assenzio ghiacciato del secolo scorso

il morso della lumaca che accarezza e non fa male

quale sarà la tua sorpresa quando il mondo

resterà fermo per un secondo?

la gente si amerà ancora, guarderà il mare

senza sembrare stupidi idealisti

e quel fico che apristi, da bambina

con il tuo papà

chissà che sapore avrà

XXI

Napoli

che negli anni di esodo

mi resti dentro come il nome, inciso nella vista

l'orizzonte che odora di pesce, che cresce

e mi fa sentire così lontano

l'aeroplano, la nave che sbuffa, sotto nuvole di migranti

i canti, che nella lingua vivono ancora

l'aurora, la poesia, la mia strada franata

la giornata vissuta nel tuo ricordo, tra le tue strade

e cade quello che avevo nella mia testa

questa voglia di vivere ancora, di andare

il mare, la mia casa, lontana

la vita insana e dissoluta, la solitudine finita

prima del vento, e in un momento

è poco quello che io sento.

E sempre a proposito di Gordiano Lupi, stavolta parliamo della sua casa editrice, Il Foglio letterario, e di tre interessanti uscite, due nuovi libri dedicati al territorio del Val di Vornia e un volume invece su Piombino, città che ha dato i natali al nostro.

Iniziamo con il presentarvi A tavola con gli Appiani - Storia della famiglia degli Appiani e ricette della cucina del rinascimento piombinese (370 pagine; 16 euro) di Gordiano Lupi e Patrice Avella.

Preparatevi a compiere un viaggio a ritroso nel tempo verso un'epoca medievale e rinascimentale di sogni e innovazioni del pensiero e della gastronomia della Toscana e del Principiato Piombinese della Signoria di Piombino, il dominio degli Appiani, dopo oltre duecento anni di potere ininterrotto. Tante belle ricette toscane sono state create nel periodo del Rinascimento e tramandate fino ad oggi dalla tradizione culinaria piombinese. Ma in tanti sono rimasti e stati migliorati nel tempo per rimanere nella grande tradizione gastronomica nostrana come: l'antenata della zuppa delle cipolle, la carabaccia; l'antenata delle crèpes francese nate in Maremma, il ciaffagnone; l'antenato del cacciucco, la schibezia del tavernaro o sburrita; l'antenato dell'acquacotta, il pan lavato, fino all'antenato vino Chianti, il Sangiochetto.

Passiamo a Il cavaliere e la bella principessa - Storia d'amore medievale a Campiglia Marittima - Historia obsidionis Campillia (70 pagine; 10 euro) di Patrizio Avella, una bella storia d'amore medievale tra due nobili e giovani amanti durante l'assedio della città toscana di Campiglia Marittima dal Re di Aragona. Con il coraggio delle truppe del cavaliere campigliese permise la vittoria e la ritirata del re spagnolo dalla loro fortezza. L'amore si sa che da che mondo è mondo, infatti, per amore si soffre.

Chiudiamo con Sinfonia per San Salvi (130 pagine; 12 euro) di Roberto Mosi,

poeta e fotografo. Il libro, con il sottotitolo Variazioni per parole e musica. Litania per Piombino, è dedicato a Carmelo Pellicanò, ultimo direttore dell'ospedale psichiatrico di Firenze ed è illustrato da 28 fotografie in bianco e nero che ritraggono, per la maggior parte, uno dei padiglioni della vecchia struttura ospedaliera. L'opera nasce da un progetto sviluppato con Nicoletta Manetti, poetessa e scrittrice, la quale interviene nel libro con più contributi insieme a quello di Gordiano Lupi, Litania su Piombino.

Si può dire che con questa opera Roberto Mosi è attratto ancora una volta dalla storia e dalle memorie di un non-luogo particolare, il parco di San Salvi, legato a processi di resistenza contro la disumanità dell'uomo, occupato oggi dai vecchi edifici dell'ex ospedale psichiatrico. Ancora una volta, poi, l'autore è attratto, come avvenne per il poemetto Sinfonia per Populonia (pubblicato in Concerto, Gazebo Edizioni, 2013, prefazione di Giuseppe Panella), dalla forma musicale della sinfonia e dal respiro, in quattro tempi, dei suoi movimenti.

Mosi si avvicina al mondo della follia, alla linea del discrimine fra follia e ragione, alle memorie di un luogo segnato dalla storia – San Salvi – al tentativo di riannodare fili di speranza, non con la sola parola, ma con una pluralità di strumenti espressivi, sostenuti dal ritmo, dal suono, da notazioni timbriche. La poesia, le parole dei racconti, la scansione delle immagini fotografiche, giocano con le forme del mondo della musica. È abbandonata la consueta fisionomia del libro, orientata in una sola direzione, per seguire il movimento delle composizioni musicali in andamenti plurali, ascendenti e discendenti. Insieme l'istanza poetica, narrativa e quella musicale producono emozioni che si agitano nel flusso della coscienza, dei frammenti della memoria. E la sinfonia è composizione di abbandoni e di riprese, dove un tema è introdotto, poi sviluppato, accantonato, variato e ripreso in andamenti lenti, distesi.

I quattro tempi della Sinfonia per San Salvi sono dedicati a quattro visioni della "Terra" – Desolata, Follia, Liberata, Riconquistata – e alternano ricostruzioni di vicende individuali e di comunità umane. Il motivo conduttore è quello dell'interrogarsi intorno alla follia, ai segni che l'uomo imprime nella città, nel suo incerto, drammatico, procedere fra follia e ragione, ora manifestazione di libera scelta, ora costrizione di regole imposte dalle istituzioni. E tanto più lo sguardo porta a scoprire passaggi di sconfitte e di disperazione, tanto più sono forti i tentativi di guardare verso l'alto, verso orizzonti di speranza, di liberazione, di riconquista della terra delle origini, dell'età dell'oro.

Seguire questi percorsi così variegati, può dare come un senso di libertà nel passaggio da uno strumento espressivo all'altro; nel passaggio del testimone fra un autore e l'altro, come avviene nella presente esperienza compositiva, con l'intervento di Nicoletta Manetti, padrona di una capacità nel racconto che incanta e con quello di Gordiano Lupi che propone, da poeta, la commovente Litania su Piombino, testimonianza di un amore appassionato per la sua città straordinaria di mare. Libertà poi di aprire nel testo della Sinfonia per San Salvi, sempre nuovi orizzonti ("Terra Desolata, 1° tempo), in luoghi diversi, dal paesaggio cupo della Londra dopo la Prima Guerra Mondiale, tratteggiato da T. S. Eliot, alla atmosfera frenetica di Firenze, invasa dai piccoli commerci e dal turismo di massa, alla desolazione delle acciaierie "spente" di Piombino. Per passare poi ("Terra Follia", 2° tempo) nel precipizio della disperazione, nella memoria di quello che è stata la cura "istituzionale" della follia, nell'ex-manicomio di San Salvi, alla periferia di Firenze.

In questo muoversi alla ricerca di altri orizzonti, vi è, d'altra parte, il tentativo di guardare al nostro mondo con uno sguardo diverso ("Terra Liberata", 3° tempo), in consonanza con la ricerca di un futuro migliore per la nostra "Terra Madre". Vi è infine ("Terra Riconquistata", 4° tempo) l'aprirsi del paesaggio marino, la ricerca con la mente e con il corpo, dell'aria del mare, simbolo di speranza nella Sinfonia, di riconquista di un diverso destino. Il movimento "Finale" va in scena, appunto, in un luogo sul mare, fra i più belli che è dato conoscere, piazza Bovio, a Piombino, uno spazio proteso sulle onde, che suscita nostalgia di lontananze, desiderio d'infinto. Su questo palcoscenico si congiungono le trame della narrazione, in un incontro di temi, linguaggi, forme espressive musicali, coreografiche, poetiche, quasi a voler rompere in maniera definitiva i confini della parola scritta.

Tra scrittura/descrizione della realtà e sua trasfigurazione in immagini e suoni, si apre dunque lo spazio di una soggettività che si muove tra l'una e l'altra, la soggettività di un autore che accetta i limiti della parola scritta e vuole andare oltre essa, nel tentativo di costruire un progetto artistico che sia capace di ritornare alla natura mitopoietica del canto che vive nel e con il mondo in cui si trova a esistere.

Eccovi ora invece tre uscite in home-video da non perdere.

Iniziamo immediatamente con il presentarvi la pellicola in cui i protagonisti del primo successo animato al botteghino si ritrovano in un indimenticabile e spassoso secondo capitolo tratto dall'omonimo videogame: stiamo parlando di Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, che è uscito in Dvd, Blu-ray e Digital HD il 2 gennaio per divertire tutta la famiglia grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Una nuova minaccia mette in pericolo sia l'isola dei pennuti arrabbiati che quella dei maiali, loro nemici giurati. Dovranno unire le loro forze per sconfiggere Zeta, un misterioso uccello viola proveniente da un'isola ghiacciata, che insieme al suo esercito ha intenzione di distruggere le isole con un eterno inverno. Per evitare un destino congelato verrà stretta un'insolita alleanza: Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila si uniranno alla squadra dei maialini formata da Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry. Spetterà alla supersquadra cercare di salvare le penne - in tutti sensi!

Con tanti imperdibili contenuti speciali, le edizioni home video contengono anche un mini-film inedito con protagonisti Red, Silver e gli adorabili Pulcini. Inoltre, tanti contenuti bonus da scoprire: dal making-of del film a divertenti dietro le quinte, con anche 3 spassose attività fai-da-te, per divertirsi in modo creativo con i propri bambini! All'interno del formato Blu-ray, saranno anche disponibili 6 filmati da non perdere dei Pulcini e tantissimi contenuti speciali esclusivi, per un totale di un'ora di extra imperdibili. Per gli amanti della saga, sarà inoltre disponibile la collection di Angry Birds 1-2 in formato Dvd e Blu-ray, per rivivere le avventure di Red, Bomb, Chuck e gli altri e divertirsi insieme a loro e a tutta la famiglia. Con le voci di Maccio Capatonda (Red), Alessandro Cattelan (Chuck) e Francesco Pannofino (Bomb), Angry Birds 2 vi conquisterà a suon di risate.

La seconda uscita in home video per Universal Pictures Home Entertainment Italia che vi proponiamo è C'era una volta a… Hollywood.

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Cannes, il nono film di Quentin Tarantino ha cominciato a raccogliere il consenso di pubblico e critica, iniziando così questa stagione dei premi cinematografici con le tasche piene. Dopo aver collezionato ben tre Golden Globe su cinque nomination ottenute (Miglior film commedia o musicale; Miglior attore non protagonista a Brad Pitt e Miglior sceneggiatura originale), C'era una volta a… Hollywood ha raccolto addirittura 12 nomination ai Critics' Choice Awards, vincendone 4 (Miglior film; Miglior attore non protagonista a Brad Pitt; Miglior sceneggiatura originale e Miglior scenografia); 4 nomination ai SAG Awards, 9 ai BAFTA Awards e – non per ultimo – ben 10 nomination ai prossimi Academy Awards.

Confermandosi quindi come uno dei principali candidati alla cerimonia degli Oscar 2020, C'era una volta a… Hollywood ha le sue fondamenta nelle incredibili performance attoriali dei protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, inseriti magistralmente nelle ambientazioni anni '60 create da Tarantino e dalla sua troupe.

Le edizioni home video del film, già disponibili negli store, arrivano ricche di esperienze e musiche direttamente dagli anni '60, con oltre venti minuti di materiale bonus che ci proietta più a fondo nel mondo che è la Hollywood di Rick Dalton. Le edizioni Blu-ray e 4k Ultra HD includono inoltre contenuti speciali esclusivi, sguardi dietro le quinte sulla creazione delle scenografie, della fotografia, dei costumi, delle auto e molto di più.

C'era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino fa visita alla Los Angeles del 1969, dove tutto sta per cambiare, mentre la star della TV Rick Dalton (Di Caprio) e il suo fidato amico e stuntman Cliff Booth (Pitt) stanno cercando di farsi strada in un'industria cinematografica che è cambiata radicalmente. Il nono film dello sceneggiatore e regista Tarantino include "uno dei più grandi e importanti cast di tutti i tempi" – tra cui Margot Robbie, Julia Butters, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Luke Perry, Austin Butler, Dakota Fanning, Emile Hirsch, Bruce Dern e Al Pacino – e molteplici linee narrative che rimandano ad un tributo ai momenti finali dell'età dell'oro di Hollywood.

La terza uscita riguarda un film di fantascienza di grande successo: definito "visivamente sbalorditivo" (Yolanda Machado, GQ) e "una vera innovazione per il cinema d'azione" (Max Evry, ComingSoon.net), Gemini Man è il nuovo action-movie da brivido del regista Premio Oscar Ang Lee, uscito in Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Le edizioni home video contengono oltre un'ora di contenuti extra eccezionali, che comprendono una sequenza iniziale alternativa mai vista prima, scene inedite, un viaggio alla scoperta delle strabilianti tecnologie all'avanguardia del film, interviste con il cast e molto altro!

Inoltre il formato 4k Ultra HD è codificato su 60FPS (frame per secondo) per una resa d'immagine più nitida e chiara rispetto allo standard 24FPS e include anche una presentazione dello sviluppo degli effetti speciali direttamente illustrati dallo studio Premio Oscar WETA DIGITAL in 60FPS, Ultra HD e High Dynamic Range… da non perdere!

Proseguiamo adesso con una lunga carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con l'uscita del libro Il filosofo e i modelli (236 pagine; 15 euro) di Mauro Murzi Alberto Valenti: il modello sintattico è uno strumento per rappresentare le teorie scientifiche, in modo utile ma incompleto. Esso identifica una teoria scientifica con l'insieme degli enunciati derivabili dagli assiomi. Ha alcuni limiti, la cui individuazione è anche uno degli obiettivi della filosofia della scienza, come si potrà scoprire in questo utile saggio divulgativo.

Andiamo avanti con La donna dentro mia madre (180 pagine; 14 euro) di Anna Santolisier: un romanzo autobiografico, in cui l'autrice racconta la propria infanzia e l'intimo rapporto con i genitori, in modo particolare con la madre, vittima inconsapevole e improvvisa di un male misterioso chiamato epilessia. La sofferenza dell'autrice si evince ed è tangibile nella sua scrittura, evocativa e lineare. La vicenda narrata è coinvolgente e sincera, scevra da sentimentalismi e pregna di pathos. Cromie e profumi attraversano la vicenda, quasi lasciando trapelare le percezioni provate dall'autrice nella propria infanzia, in un'osmosi sensoriale. Termini dialettali si intrecciano a pieno con la lingua italiana all'interno di un testo coeso e coerente, ricco di preziosismi linguistici e mai banale.

Proseguiamo ancora con Sabbia di mare Vol. I (500 pagine; 28 euro) e Sabbia di mare Vol. II (770 pagine; 28 euro) di Davide Frizziero. Nel primo volume è la sabbia ad avvolgere in un caloroso abbraccio il romanzo di Davide Frizziero. La sabbia che accoglie il protagonista, bambino, e che lo lascia, da ragazzo, pieno di speranze e con una nuova maturità raggiunta. Il mare fa da sfondo a tutto il romanzo, quella distesa d'acqua che rappresenta una sfida, un porto cui attraccare nelle difficoltà e una certezza cui attingere quando tutto sembra perduto. Lo vediamo crescere, Camillo, siamo con lui e dentro la sua anima sin dalle sue prime insicurezze, lo affianchiamo in comitiva, nelle sue prime incursioni nell'età adulta, sentiamo il suo forte legame con Gabriele e attraversiamo con lui l'adolescenza, quell'età in cui si scopre il proprio sé lasciandosi alle spalle l'infanzia. Come tutti i primi capitoli che si rispettino, questa prima parte lascia un sapore incompiuto, l'ultima pagina ci abbandona sul ciglio di un burrone, in attesa di sapere se un ponte ci permetterà di accompagnare Camillo alla meta.

Nel secondo volume, tra gli scorci di una bellissima Venezia alle soglie del nuovo millennio ritroviamo il protagonista Camillo, ormai adulto, cresciuto tra i ricordi e le sensazioni del suo adolescenziale e travolgente amore per Chiara, vissuto parecchi anni prima e mai dimenticato. Un amore che è divenuto ormai il senso del suo vivere, scandito da giorni e stagioni fatti di istanti passati e presenti, tra vecchi amici e nuove conoscenze. È in questo svolgersi, apparentemente passivo, della vita e delle suggestioni che gli ruotano intorno che Camillo si rende conto di dover fare qualcosa per cambiare tutto. Così decide. In questi capitoli si compie quello che era rimasto in sospeso nella prima parte dell'opera, cioè quale sarà il destino di Camillo e se ritroverà mai la sua amata Chiara, tra avventure ed emozioni che vanno oltre il tempo, riscaldando l'animo e il cuore dei lettori.

Cambiamo argomento con Amori (183 pagine; 16 euro) di Giovanni De Simone: il misterioso accadere relativo all'amore nelle sue varie sfaccettature è il fulcro dell'indagine poetica di De Simone. I suoi racconti narrano dell'imprevedibilità e del mistero con cui il sentimento amoroso, con la complicità del destino, si concretizza dinanzi a noi. I suoi versi esprimono un amore assoluto, ardente. Prosa e poesia sono mescolate in uno stile originale e libero da schemi. Di rilevante il graduale crescente della forma poetica del Nostro che si espleta nell'originale sperimentazione ufficiale e personale.

In La ballerina zoppa e altre storielle (68 pagine; 10 euro) di Davide Pregnolato la parola può essere piena di significato, profonda, intensa. La brevità di un racconto non ne determina quindi la vivacità, il vigore, l'impeto. Queste brevi storielle, seppur fugaci appunto, ci accompagnano nel vissuto dell'autore attraverso momenti legati al lavoro, alla famiglia, ai luoghi e ai ricordi. Un viaggio fatto di attimi da leggere in treno, sull'autobus, durante una pausa caffè; istanti, insomma, da assaporare non appena si ha tempo.

L'ultima missione del Conte (116 pagine; 13,50 euro) di Giuseppe Pagano ci parla del piemontese Conte di Carmagnola, il migliore agente segreto di Cavour, mentre stava partecipando alla caduta del Regno delle Due Sicilie convinto di combattere contro la povertà dei coloni agricoli, la rapacità e la protervia dei nobili, l'ignoranza turpe e la superstizione, il fanatismo, l'idolatria, la sregolatezza dei costumi, l'immoralità, la corruttela di impiegati e magistrati pubblici, la rapina, il malversare. Insomma, il male. Questo gli avevano raccontato fosse il Sud. Ma quanto gli succede nella piana di Milazzo prima della battaglia del luglio 1860 gli farà cambiare idea.

Passiamo adesso a #VadoinErasmus (120 pagine; 13 euro) di Antonio Morelli: l'Erasmus è un'esperienza unica che spesso ti cambia la vita, lanciandoti in un mondo nuovo e arricchendo le tue conoscenze, ma soprattutto è una di quelle esperienze che ti fanno crescere.

Separazione e divorzio nella prospettiva dell'uomo violento (196 pagine; 19 euro) di Elda Panniello ci parla di quando si verifica una crisi in un contesto familiare: le conseguenze sul piano affettivo, psicologico e sociale sono notevoli, non solo nel rapporto tra marito e moglie, ma anche tra genitori e figli. Se da un lato la giurisprudenza italiana, dai tempi in cui è stata approvata la legge sul divorzio, si è orientata sempre più verso una risoluzione consensuale delle separazioni, dall'altro lato vi sono ancora dei vuoti normativi per quanto riguarda, ad esempio, convivenze di fatto e unioni civili. A partire da una disamina delle normative vigenti in materia di separazione e divorzio, si mette in rilievo come per una donna vittima di un coniuge o compagno violento, la separazione, già di per sé un evento traumatico, sia un vero e proprio atto di coraggio.

Infine segnaliamo il libro per bambini Libraria (150 pagine; 14 euro) di Giulia Reale: esiste un mondo speciale. Un mondo che è nato con il primo libro stampato e continua a esistere solo grazie alla fantasia e alla dedizione degli scrittori e dei lettori. Questi ultimi non hanno la minima idea di come sia tale mondo, né tanto meno sanno che i libri che si accingono a leggere sono suggeriti dalle così dette fatine Libriscenti che vivono nei libri situati sulla Terra e nel loro magico mondo a forma di libro.

Veniamo adesso alle novità targate Blu Editore. E' uscito da poco l'e-book Diventa Freelancer - La guida definitiva per diventare un freelancer online ben pagato di Max Rambaldi: esistono diversi modi per fare soldi su internet, ma la maggior parte delle volte, quando si inizia a pensare al processo, si considera solo le affiliazioni, la creazione di prodotti o info-prodotti e percorsi simili. Che ne dite allora di trovare un lavoro onesto e costante che vi aiuti a pagare le bollette, a integrare le vostre entrate o persino – un domani – ad aiutarvi a lasciare il lavoro da dipendente per intraprendere una vostra carriera lavorativa da casa?

La verità è che sempre più persone desiderano sfruttare internet come un mezzo di lavoro ideale, un'opportunità per dire addio al classico lavoro d'ufficio (dalle 9 alle 18) e per iniziare a lavorare a tempo pieno per se stesse. Molti lavori futuri saranno esclusivamente online e molti lavori fisici scompariranno molto presto. Il freelance è una pratica comune nei paesi di tutto il mondo e alcuni sondaggi mostrano che c'è un enorme aumento di persone che fanno soldi online come freelancer.

Basta pensarci un attimo. Quasi tutta la creazione di contenuti è diventata digitale negli ultimi anni. Anche i media tradizionali come giornali, le riviste, le emittenti televisive e la radio si rivolgono alla realtà di internet e alla quantità di contenuti che possono essere creati da freelance specializzati e fornitori professionisti.

Ecco perché, in un'economia in rapida evoluzione, è molto importante sapere esattamente quali opzioni si hanno a disposizione. Se siete uno scrittore, un grafico, un designer o un programmatore, o semplicemente se non vi piace il vostro lavoro e sapete di avere capacità creative che potete affinare e sfruttare per lavorare online, il mondo del freelance online potrebbe essere adatto a voi.

Un'istruzione universitaria, un'esperienza di lavoro pluriennale, titoli e raccomandazioni non sono necessari per iniziare una carriera come libero professionista online. Quello che serve sono la perseveranza e una minima comprensione di come funziona il sistema. Una volta che riuscite ad entrare nell'ottica della realtà virtuale, che richiede così tanti contenuti su base giornaliera, troverete sempre più facile scoprire nuove opportunità di business, riuscire a fare soldi, pagare le vostre spese e vivere la vostra vita libera dal tedio che un lavoro da dipendente può causare.

Quindi, questo e-book promette di insegnarvi esattamente cosa serve per trasferire le vostre abilità dall'offline all'online e diventare un libero professionista (un freelancer) grazie al mondo di internet.

Stessa casa editrice e stesso autore anche per Motivazione 365 su 365 - 365 frasi giornaliere per motivarti e ispirarti. In merito così dice l'autore Max Rambaldi: "trovo davvero stimolante poter condividere le conoscenze sulla motivazione e poter aiutare gli altri a migliorarsi e a crescere come persone, indipendentemente da quale sia la fase della vita in cui si trovino.

La chiave per crescere, e poter trasformare qualitativamente la propria vita, è avere una mente aperta a nuove idee, a nuovi concetti e a nuove prospettive. Per questo motivo è altrettanto importante essere disposti a lasciar andare ciò che non serve più (vecchie convinzioni, vecchi preconcetti, pregiudizi ma anche oggetti, cose o relazioni che ostacolano e non supportano il tuo desiderio di creare una vita di successo).

Successo significa tante cose, non solo in termini materiali. Successo e prosperità possono essere costituiti da nuove prospettive, libertà, saggezza, capacità di vedere l'aspetto positivo in ogni circostanza e in ogni persona. Certamente anche successo finanziario e indipendenza economica.

Affrontare ogni nuova giornata può essere semplice o difficile come la scalate di una montagna insormontabile. Potresti pensare che dipenda dalle circostanze, alcune che potresti definire negative altre che potresti definire positive; oppure potresti pensare che dipenda dalle persone intorno a te. Potresti essere portato a credere che le persone abbiano il potere di riempirti di rabbia oppure di gioia.

La verità è che nulla di tutto questo ha potere su di te, sei tu a decidere di dare il potere alle circostanze e alle persone di influire sul tuo stato d'animo. Il tu stato d'animo dipende dai tuoi pensieri e sei tu ad avere il controllo su questi ultimi. Questa è un'ottima notizia, significa che hai tu il potere di condurre le tue esperienze nella direzione che preferisci.

Indipendentemente dalle condizioni attuali in cui ti trovi, non cercare mai all'esterno, ma sempre e solo dentro di te, la forza per superare ogni giorno.

Vivere una vita appagante significa viverla con significato. Significa trovare il proprio posto nel mondo, la propria vocazione, la propria passione. Le frasi motivazionali che troverai in questa Guida ti sosterranno lungo il percorso stimolando il grande potere che è già dentro di te, il tuo illimitato potenziale in parte se non del tutto, inesplorato.

Queste parole ti aiuteranno a superare i momenti più bui e ad affrontare con maggior grinta ed entusiasmo i momenti più felici.

Assumi un atteggiamento da persona vincente, non pensare che la vita sia ingiusta, che ci sono persone che hanno tutto mentre altre non hanno neppure lo stretto necessario. Non sta a te giudicare. Ognuno ha la propria esperienza di vita e perdersi in inutili paragoni, o continuare ad esprimere opinioni basate su luoghi comuni e pre-concetti di massa, non porta a nulla. Sicuramente non serve a risolvere i problemi o a migliorare la qualità della tua vita.

Impara il grande potere della gratitudine. Apprezza ogni dono che la vita ti offre, incluso il "semplice" fatto di essere vivo ogni giorno e di poter imparare, progredire, sperimentare e crescere. La vita è una continua scoperta e una continua sorpresa, se sviluppi la capacità di vivere nel momento presente anziché rivangare il passato o preoccuparti inutilmente per il futuro.

Preoccuparsi per il futuro è molto diverso dal pianificare e definire nuovi obiettivi da raggiungere. Scegli la tua destinazione ma goditi anche il viaggio!".

E' già prenotabile invece in libreria il nuovo romanzo di Eugenio Cardi intitolato Come pipistrelli nella notte, che uscirà il prossimo 28 maggio, pubblicato contemporaneamente in Italia e in Argentina da Santelli Editore con prefazione di Michela Marzano.

Il nono romanzo di Eugenio Cardi (autore romano proveniente dal settore del volontariato), ispirato ad una storia vera, è dedicato ad un fenomeno sociale estremamente grave, drammatico ed attuale: l'omofobia.

Kira è una giovane donna della periferia romana cresciuta fin troppo in fretta per via dei violenti e frequenti litigi tra i suoi genitori. Proprio per non assistere a tali terribili litigate usa rifugiarsi tutti i pomeriggi, a soli 8 anni, in casa di Noemi, sua dirimpettaia, di sei anni più grande. Lì, in quell'appartamento, quest'ultima la sottopone a pesanti avances sessuali (che sfociano in veri e propri abusi) a cui Kira non riesce a sottrarsi. Non ultimo, Kira vive una ulteriore difficoltà che la fa soffrire molto: in fase adolescenziale infatti comprende perfettamente il suo orientamento omosessuale, cosa che non riesce in alcun modo a comunicare ai suoi genitori e che di conseguenza lei stessa fa molta fatica ad accettare. Così Kira trascorre le sue notti fuori casa, appena adolescente, diventando come un pipistrello nella notte: dorme di giorno ed esce di notte, cercando di stordirsi tra le luci delle discoteche e l'immersione nell'alcol e nella droga. Prova di tutto per cercare di non pensare e soprattutto di dimenticare quel che accade tra le pareti domestiche di casa sua dove, giorno dopo giorno, si consuma la tragedia…

Per chiudere cambiamo casa editrice a passiamo a Tabula Fati Edizioni e al prossimo libro di Riccardo Rosati, fresco di stampa: si intitola Cinema e società – Al di là della critica (16 euro) ed è un volume in cui si cerca di rintracciare l'essenza del più popolare medium artistico portando avanti posizioni e chiavi di lettura del cinema talora anticonformiste, ma che invece sono verità piccole e grandi che la intellighenzia ufficiale rigetta aprioristicamente. Del resto le recensioni e i saggi qui inclusi mirano per l'appunto a sviluppare quella dialettica culturale oggi considerata una scomoda e desueta prassi, sollecitando nello spettatore una visione più cosciente del cinema per emanciparsi dalla necessità di seguire gli orientamenti à la page. Nel ripercorrere vari fondamentali decenni di storia della Settima Arte, occidentale e orientale, in questo libro si incoraggia nel dotarsi di un parere personale, nell'avere fiducia nei propri occhi e sensazioni, ignorando la opinione precostituita di certa critica paludata e irregimentata che non di rado tende a raccontare il "proprio" film non quello del regista.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:

PROSSIMAMENTE

Intervista ad Alfredo Castelli e Gianluca Piredda; La Zona Morta Magazine numero 26; Fantascienza Story; SplattArt; "La biblioteca di Mabel" di Fernando Sorrentino; scoperti nuovi esopianeti; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; Spiderman: Far from home; La casa di Mary; Il trono di fuoco - 1969; Il trono di fuoco - 1983; Il soprannaturale e il fantastico nel cinema messicano; arrivano gli xenobot;  Gatti rossi in un labirinto di vetro; La regina dei barbari; Il castello dalle porte di fuoco; Frozen 2; Le Cronache delle Ley; Fantacinema Prossimo Venturo 40; Vieni da noi, nello Specchio di...; I Cariolanti; i vincitori del contest "A Caccia di Storie" 2020; Maschere del potere; appunti sul giallo televisivo Rai degli anni Duemila; Beyond Millennium; Creators – The Past; 47 Metri Uncaged; Deathless Legacy: il nuovo Tour Saturnalia 2020; le storie brevi a fumetti degli esordi di Koren Shadmi; Figli del Congo; Premio Vegetti 2020: i finalisti; Rusty Dogs.

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni