[SpaceRenaissance ITALIA Merry SpaceXmas! --- Space, Not War!



[SR ITALIA - #06.2015] Merry SpaceXmas! --- Space, Not War!

Merry SpaceXmas!      Space, Not War!

Carissimi Soci e Sostenitori di Space Renaissance Italia,

poche righe, in un pomeriggio che vede tutti noi indaffarati per regali ed auguri, per augurare a tutti un Felice e Sereno Natale, ed un 2016 Lagrangiano!

Che questo sia un Natale che guarda in alto non c'e' alcun dubbio: alcuni giorni fa il test del rientro a terra del secondo stadio di un lanciatore Falcon 9 di Space X e' stato coronato da successo, dopo aver messo in orbita 11 satelliti (http://www.bbc.com/news/science-environment-35157782).
Il 22 dicembre 2015 passera' alla storia come la data che segna il tramonto dei razzi cosiddetti spendibili, e l'inizio di un'era in cui il trasporto terra-orbita costera' forse 1000 volte meno..
Per parecchi decenni ci e' stato detto che la tecnologia per un veicolo single stage to orbit (SSTO) non era ancora matura, e quindi dovevamo accontentarci dei costosi lanciatori spendibili, come se noi gettassimo nella spazzatura un'automobile ad ogni viaggio! Ovviamente il viaggio spaziale, in quelle condizioni, era destinato a restare inaccessibile per i privati e le imprese.
Ebbene, Elon Musk ha messo tutti di fronte al classico uovo di Colombo: se non possiamo ancora sviluppare un lanciatore a singolo stadio, allora riportiamo a terra tutti e due gli stadi! Semplice... perche' dopo che abbiamo speso circa due trilioni di denaro pubblico in cinquantanni, non era venuto in mente a nessuno di coloro che sono pagati apposta?? ... La domanda e' retorica, i perche' li sappiamo bene, e li abbiamo discussi tante volte,.. va bene, e' Natale, e dobbiamo essere buoni (:-).
Con il volo di due giorni fa si apre un'era in cui, in prospettiva, volare nello spazio non costera' piu' che volare su un aereo di linea! E quindi la nostra civilta' potra' finalmente espandersi veramente nello spazio, con il progressivo allargamento delle attivita' industriali e commerciali, il turismo, lo sport, l'esplorazione e la ricerca scientifica su larga scala.
Ma dobbiamo riferirci ad Elon Musk anche perche', nei giorni scorsi, ha dichiarato che intende iniziare la colonizzazione di Marte prima che scoppi la terza guerra mondiale, cosa che, secondo lui, potrebbe inchiodare a terra l'umanita' forse per sempre...
Possiamo discutere se la priorita' sia colonizzare Marte oppure costruire l'infrastruttura geo-lunare (cosa che segnerebbe l'inizio di una vera espansione dell'androsfera), tuttavia dobbiamo registrare una sostanziale consonanza di Elon con l'intento che ci ha portati a concepire il congresso "Space, Not War!": l'inizio del Rinascimento Spaziale mettera' fine alla crisi globale, e rendera' obsolete le guerre ed i conflitti che minacciano la civilta', se dovesse restare chiusa entro i limiti del nostro pianeta madre.

E' gia' possibile registrarsi al congresso, fino al 30 gennaio 2016 a tariffa ridotta, con ulteriore sconto per i soci di Space Renaissance Italia. Inutile dire che un buon numero di registrazioni entro gennaio ci permette di lavorare con maggior tranquillita'; e di fare un grande congresso! Non esitate quindi: registratevi, e se volete presentate un abstract per un vostro intervento in uno o piu' dei simposi previsti.
http://www.spacenotwar.space/space_not_war_registration.php
http://www.spacenotwar.space/Abstract_submission_form_SNW2016.php
La registrazione al congresso vale anche come rinnovo dell'iscrizione a Space Renaissance Italia per il 2016.

Ultima informazione, ma non per importanza: e' uscito, edito da Urania Records, il cd di Elena Cecconi e Tim Carey "Sognando lo Spazio", registrato all'inizio di Ottobre 2015, in concomitanza con i concerti tenuti al Teatro di Caldana, al Politecnico di Torino ed alla Villa Tesoriera di Torino.
Presto il cd sara' a disposizione, sul sito di SR Italia (www.spacerenaissance.it), a prezzo di favore per i Soci, e comunque per chi ne fara' richiesta.
http://www.uraniarecords.com/wordpress/?p=1511
In ogni caso sin da ora potete ordinarlo via amazon:

Per iscriversi a Space Renaissance Italia:
http://www.spacerenaissance.it/contatti/iscrizione-a-space-renaissance-italia-2/

Per iscrivere la tua azienda a Space Renaissance Italia:
http://www.spacerenaissance.it/contatti/iscrizione-aziende-a-space-renaissance-italia/

A tutti un grande abbraccio, ed un augurio, che il 2016 sia l'anno in cui avra' inizio il Rinascimento Spaziale!

Ad Astra!
Adriano V. Autino, SRI, President
 
Copyright © 2014 Space Renaissance Italia, All rights reserved.
 
  
Il nostro indirizzo di posta:
Space Renaissance Italia
Piazzale Tecchio, 80
Napoli 80125 Italia