Alberto Cavicchi, Economia e marketing per le piccole imprese agricole e agroalimentari

Tiemme Digitali (2 2023) KINDLE

Il maggior numero delle piccole aziende agricole italiane si trova oggigiorno in una fase d'incertezza, caratterizzata da difficoltà e dubbi prodotti dalla trasformazione repentina dello scenario sociale, politico ed economico. Gli studiosi delle piccole realtà agricole e agroalimentari italiane (soprattutto nelle aree pianeggianti) stanno mettendo in rilievo che il settore è in profonda sofferenza derivata dall'incertezza della commercializzazione dei prodotti, dalla stagnazione e in molti casi dalla flessione dei prezzi, della crescita costante dei costi, della difficoltà di individuare un corretto mix produttivo economicamente conveniente, dall'indebitamento crescente e dall'impossibilità di finanziare gli investimenti necessari alla crescita. Riccardo Roversi

*Ennesimo prezioso ebook dell'economista, da/di Ferrara, per le " micro imprese" del settore...agricolo, strutturali da sempre (in Italia in particolare), minacciate dalle crisi attuali e dall'Europa... (R.G.)