Ferrara: Premio Niccolini - ultimi giorni per visitare la mostra a palazzo Crema

 
Da: Fondazione Estense <info@fondazioneestense.it>

Fino a lunedì 10 aprile orari: 10-12,30 e 16,30-19 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

Problemi con la lettura di questa mail? Leggila online!

 

 Lascito Niccolini 

presso la Fondazione Estense - Ferrara


Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra finale dell'XI edizione del Premio Niccolini, a palazzo Crema in via Cairoli 13.

Ricordiamo le opere vincitrici e segnalate che si possono ammirare.

Nella sezione "progettazione architettonica", si sono classificati primi pari merito: il progetto di allestimento museale della fabbrica di Palazzo Schifanoia dello Studio QB Atelier degli Architetti Filippo Govoni e Federico Orsini e il progetto di restauro della chiesa di Santa Maria della Consolazione a Ferrara dello Studio Architetto Beatrice Querzoli.

Nella sezione "scultura", il primo premio è stato assegnato all'opera "Hatra, in memoriam" di Flavia Franceschini, scultura in terracotta su supporto di materiali diversi (terracotta, tarlatana, legno, cartone, gesso, colle, terre).

Nella sezione "pittura" si è aggiudicato il primo premio Marcello Carrà con "La caduta dei proverbi" disegno a penna su carta tinta con caffè applicata su dibond, mentre sono state segnalate due opere: "Albero Etiopia" di Nedda Bonini, elettrografia, stampa a rilievo, frottage e ricamo su tessuto, e "Palazzo Costabili, angolo del quadrivio" di Claudio Gualandi, disegno a china su carta, media digitale, stampa su tela.

In parete anche le opere selezionate per eccellenza per la fase finale del premio, a cura degli artisti (per la pittura e scultura): Maurizio Boccafogli, Nedda Bonini, Enrico Bovi, Aurelio Bulzatti, Cinzia Calzolari, Marcello Carrà, Marinella Galletti, Claudio Gualandi, Isabella Guidi, Guido Marchesi, Paolo Pallara. Sono anche esposti due progetti architettonici presentati dallo Studio Architetto Paolo Arveda.

L'esposizione resterà visitabile fino a lunedì 10 aprile dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00.

Il Premio Niccolini tornerà tra 6 anni, nel 2028, per la XII edizione, a cui potranno concorrere le opere prodotte tra il 2022 e il 2027.

 

https://niccolini.fondazioneestense.it/vincitori-xi-edizione/opere-di-pittura-scultura-e-progettazione-architettonica 

 

Locandina mostra


Spazio Crema

via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
 

 

 
Statistics image


--
Roberto Guerra
 


--
Roberto Guerra