Sylvia Forti in Dell'Anno 2100 (aa.vv.)

ASINO ROSSO STREET LIB 2023

ESTRATTO....

L'Argine d'Oro genetico

Cammino lungo l'argine, lo stesso dove più 50 anni fa passeggiava mia mamma; i piedi entrano

perfetti nelle stesse orme lasciate da lei, colpa del DNA.

Lo stesso fiume, lo stesso scorrere lento, la stessa nebbiolina, lo stesso sole di allora…, ma non è

come allora. Il colore dell'acqua è fangoso, mia madre mi parlava di morbide trasparenze; mancano gli alberi – tagliati per farne carta, legno; gli argini a ogni pioggia si impregnano di acqua, nasce la paura, cederanno, resisteranno?

Anche la nebbia è scura, il respiro si affanna – polveri sottili, è così che le chiamano – e lontano altre polveri, quelle della ciminiera del petrolchimico che sputa fumo bianco – ci dicono innocuo, solo vapor acqueo, da crederci?

Ho voglia di riposare, mi accoccolo sotto un pioppo.

Chissà forse è qui che sono stata concepita, un tempo non si andava a casa del fidanzatino, in camera da letto indisturbati: l'amore era qualcosa di rischioso, nascosto, una complicità solo della coppia o di pochi amici, ore rubate che riempivano di adrenalina i cuori coinvolti, che impregnavano di consistenza il cercarsi e l'incontrarsi.

Intanto vedo scendere un astronave lentamente, si ferma nel mezzo del fiume dove una piccola isola

di terra è emersa: escono 4 nanetti strani, magri, vestiti di bianco.

Si guardano intorno, e piano piano, oddio, camminano sull'acqua.

Mi spavento, che faccio? Telefono ai carabinieri, alla polizia, a un'ambulanza.

Forse sto male e non me ne sono accorta, ma non ho nemmeno il tempo di ragionare che me li

ritrovo davanti. Mi chiedono dove trovare una stazione di rifornimento per la loro astronave…

Strano, li capisco, parlano la mia lingua, sì ma che carburante avrà mai questa astronave ovoidale,

tutta argentata?

Latte, mi rispondono, ci vogliono 4 litri di latte di mucca non pastorizzato.

Uff, era più semplice se fosse andata a benzina, persino quella agricola è più facile da trovare, adesso dove la trovo una stalla dove indirizzarli?

Non mi risulta ci siano mucche nel raggio di non so quanti km, neppure gli agriturismi, spuntati come funghi e tutti soloproduzionepropriatuttogenuino (…!!!) mi risulta abbiano mucche. Cavalli sì, quelli rendono! 40 euro un'ora di passeggiata nei dintorni…no, niente mucche, mi sa che saremo costretti a tenerci questi puffi…

https://www.amazon.it/Dellanno-2100-libri-Asino-Rosso-ebook/dp/B0BVGYY8RJ/ref=sr_1_2?qid=1680959254&refinements=p_27%3ARoby+Guerra&s=digital-text&sr=1-2

--
Roberto Guerra