Paesaggio e Rinnovabili/ Sgarbi: «L’onorevole Fregolent studi. Posizioni come le sue rivelano compiacenza e complicità»



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa) <ufficiostampasgarbi@gmail.com>
Inviato: lunedì 12 dicembre 2022 16:29
Oggetto: Paesaggio e Rinnovabili/ Sgarbi: «L'onorevole Fregolent studi. Posizioni come le sue rivelano compiacenza e complicità»
 

Paesaggio e Rinnovabili/ Sgarbi: «L'onorevole Fregolent studi. Posizioni come le sue rivelano compiacenza e complicità»

L'eolico al Sud ha numeri incredibili. A Sant'Agata di Puglia 111 pale, una ogni 19 abitanti.

 

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi risponde a Silvia Fregolent, deputato di Italia Viva, secondo cui "la transizione energetica va coniugata con una seria pianificazione paesaggistica»

«Povera Fregolent – replica il Sottosegretario - come si vede che non conosce la geografia! Travolta da un innamoramento da neofita per l'innovazione tecnologica, accusa, chiama in causa il ministro che condivide ogni mia parola, perché ama le gerarchie più della libertà d'opinione, e mostra di non avere letto la ben più severe considerazioni di Italia Nostra, fidandosi delle proposte interessate di Legambiente.

Vada in Sicilia e in Puglia per vedere come la mafia ha pianificato la distruzione del paesaggio! Vada a Troia o a Mazara del Vallo, o ad Accidia, o a Mineo, o a Sant'Agata di Puglia, o a Candela, per vedere cosa è avvenuto, invece di evocare una "pianificazione" che è solo compiacenza e complicità. Studi la geografia e la documentazione di Italia nostra. Vada nei luoghi più devastati che da una guerra prima di parlare, da Candela a Bovino, Deliceto, Orsara, Troia. A Celle San Vito, il più piccolo paese della provincia di Foggia, dove i 223 residenti parlano l'antico franco provenzale, i funghi sono stati sostituiti dalle turbine (156) che rischiano di superare anche il numero degli abitanti.
A Sant'Agata di Puglia in passato c'è chi si è preso la briga di contare le torri. Sono 111, una ogni 19 abitanti. La mutazione genetica del territorio ha fatto sì che crescessero parchi eolici senza soluzione di continuità.
La Fregolent pontifica – conclude Sgarbi - riparata in
 Piemonte. Si chieda perché in tutto il Piemonte ci sono "pali" per 19 Mega Watt, e in Puglia per 2680 Mega Watt. No, non è la mafia, è la "pianificazione" E' la sua "Italia viva". Dell' Italia uccisa non si preoccupa»

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

press@vittoriosgarbi.it

+39 338 3695738


--