Fazi Editore: «Apologia di Raymond Sebond» di Michel de Montaigne in libreria



Da: Fazi Editore <mail@fazieditore.it>
Inviato: venerdì 16 dicembre 2022 15:01
A: astronave3000@hotmail.it <astronave3000@hotmail.it>
Oggetto: «Apologia di Raymond Sebond» di Michel de Montaigne in libreria
 
Versione web

Care lettrici e cari lettori, 

vi presentiamo le nostra ultima uscita dell'anno: da oggi in libreria trovate Apologia di Raymond Sebond di Michel de Montaigne, una raffinata riflessione sulla vanità del sapere umano e sulle conseguenze legate alla presunzione umana di conoscere le cose per come sono in se stesse e giungere a una verità fissa e stabile.
 

Sembra che la presunzione sia l'unico dono che la natura ci ha fatto per consolarci del nostro stato miserabile e meschino.
Epitteto dice che l'uomo non ha nulla di veramente suo se non l'uso delle proprie opinioni. Non disponiamo che di vento e fumo.


L'Apologia di Raymond Sebond rappresenta il settimo e ultimo volume dei Saggi di Montaigne, dopo Coltiva l'imperfezioneLa fame di VenereSopravvivi all'amoreScopri il mondoCostruisci te stesso e Filosofia come arte di vivere. Con il suo consueto stile brillante e i suoi molteplici riferimenti alla tradizione classica, Montaigne ci porta nuovamente a esplorare i limiti della nostra capacità di interagire con il mondo e nel mondo, con l'obiettivo di stimolarci a concepire alternative sostenibili per dare nuove forme alla nostra vita. Montaigne ci presenta una raffinata riflessione sulla vanità del sapere umano e discute le ragioni dell'ingiustificata subordinazione della razionalità delle bestie a quella dell'uomo. Le conseguenze di questa presunzione, lungi dall'essere criticate in nome di una speculare ignoranza, rappresentano la cifra della multiformità e della complessità della nostra esistenza, oltre che delle smisurate ambizioni della ragione umana.

Scopri di più

Per i vostri regali di Natale, abbiamo pensato di aiutarvi con una piccola guida ricca di consigli di lettura per tutti i gusti e per tutte le età. Lasciatevi guidare dalla curiosità, dall'empatia e dalle vostre passioni, per trovare i libri che stupiscano e rendano felici le persone che amate e voi stessi.
Scopri la nostra selezione di libri
Vogliamo ringraziarvi per aver trascorso anche quest'anno insieme a noi, e quale modo migliore di farlo se non attraverso i libri?


Per vivere assieme questo periodo d'attesa con gioia e leggerezza abbiamo ideato un piccolo calendario dell'Avvento che vi faccia compagnia in questi giorni frenetici che precedono le festività natalizie. Stiamo pubblicando ogni giorno, fino al 24 dicembre, 
diverse sorprese sui nostri canali social e sul nostro sito: anticipazioni delle uscite del prossimo anno, messaggi e contenuti inediti dei nostri autori e delle nostre autrici, promozioni e omaggi speciali.
Scopri il nostro calendario dell'Avvento
Seguici
Follow us Facebook Follow us Twitter Follow us Instagram
Ricevi questa email all'indirizzo astronave3000@hotmail.it perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni.
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento disiscrizione.
Disiscrizione