L'Enogastronomia ferrarese vola....in Cina


Estratto---

Gli antichi vitigni ferraresi, nati dalle sabbie, e l'agroalimentare ferrarese sono il cuore di un docu-film trasmesso in Cina, a partire da questi giorni, sul canale 19pindao. A realizzare il progetto – sviluppato d'intesa con i Comuni di Ferrara e Comacchio – è stata una troupe dello stesso canale (in cinese si pronuncia Yi Jiu Pindao e significa "Canale del vino italiano") per la Cina Wine Channel srl. Il direttore e coordinatore dell'iniziativa è il sommelier professionista Marco Simoni.

Operatori, autori e conduttori hanno realizzato le riprese, nei mesi scorsi, tra il Castello, lo storico locale 'Al Brindisi', palazzo Schifanoia, le antiche manifatture dei marinati delle anguille, i celeberrimi ponti di Comacchio, proponendo anche abbinamenti storici. Obiettivo: far conoscere e illustrare la storia delle produzioni territoriali e i segreti della Russiola e della Fortana, i due antichi e unici vitigni autoctoni del ferrarese, e il loro legame antico con tutto l'agroalimentare ferrarese. Un particolare focus è dedicato proprio al progetto di valorizzazione della Russiola, salvata dall'estinzione da una squadra di lavoro di cui fa parte lo stesso Simoni, con la cantina Mattarelli Vini, oltre alle aziende Colombi e Fogli.

Il servizio cinematografico, completamente tradotto e sottotitolato in lingua cinese, .....proiettato in anteprima in Italia a MangiaFexpo, domi – mercoledì 6 luglio – sulla darsena.

.........