Strategia d'impresa e controllo di gestione: Le condizioni che favoriscono la crescita e l'aumento della redditività dell'impresa Formato Kindle di Alberto Cavicchi

Tiemme Digitali/TED, 2021

La pianificazione strategica è il processo che permette all'azienda di fissare i propri obiettivi e di rilevare quali siano le azioni, i mezzi e gli strumenti che permetteranno loro di raggiungerli, in un certo lasso di tempo. La pianificazione strategica è, dunque, il processo organizzativo che permetterà all'impresa di definire la propria strategia finalizzata all'individuazione dell'allocazione ottimale delle risorse disponibili. Il controllo di gestione è, invece, il meccanismo operativo idoneo a fare in modo che l'impresa possa conseguire i propri obiettivi pianificati. (Riccardo Roversi)

Nuovo libro del Dottor Cavicchi, raro esperto in economia local e global, con creatività, appunto, non frequente in troppi presunti esperti (anche di grido) puramente conformisti e reificati. Cavicchi non disdegna con cognizione di causa, input (appunto rari) neoumanistici, certa previsionalità non caduca e inverosimile (spesso), realmente prospettica, e a ben vedere, persino futuribile. Di e da Ferrara, inoltre, anche se storicamente spesso operativo a Bologna e Milano...ecc. (R.G.)