Le Scienze: La seconda generazione dei Vaccini contro il Corona Virus

I primi vaccini contro il virus SARS-CoV-2 a essere approvati dalle autorità sanitarie sono stati quelli di Pfitzer/BioNTech, Moderna e Oxford/AstraZeneca, ma ce ne sono molti altri – più di duecento – in varie fasi di sviluppo, alcuni dei quali usano tecniche più innovative e potrebbero presentare maggiori vantaggi sia dal punto di vista dell'efficacia, sia della produzione e della distribuzione. Ecco una selezione dei candidati più promettenti
........ci sono centinaia di altri vaccini anti-COVID in via di sviluppo – fra cui molti che usano nuovi meccanismi d'azione – che potrebbero dimostrarsi efficaci, più economici e più facili da distribuire.
.........La buona notizia però è che i ricercatori stanno sviluppando vaccini "di seconda generazione", lavorando in molti casi con tecniche nuove. "Abbiamo l'imbarazzo della scelta", dice Altmann. "Una cosa di cui senz'altro la maggior parte della gente non si è resa conto è che, un po' in sordina, negli ultimi 15 anni la scienza dei vaccini è progredita molto, sviluppando una serie di tecnologie incredibilmente raffinate."

Ci sono quasi 240 nuovi candidati vaccini
 in corso di sviluppo, che attendono dietro le quinte il momento di salire alla ribalta. Eccone alcuni fra i più promettenti.
............