GECOFE: Ordine del Giorno di mercoledì 05 settembre 2018


 
Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara 
 
Milton Friedman, premio Nobel per l'economia (ahinoi!) e liberista di razza disse:

"Nel 1997 gli unici Paesi che presentavano condizioni adatte all'adozione di una moneta unica erano la Germania, l'Austria e il Benelux, che continuavano a mantenere le loro banche centrali nazionali…

…Il mercato comune europeo esemplifica una situazione che è sfavorevole a una moneta comune. È composto di nazioni separate, i cui abitanti parlano lingue diverse, hanno costumi diversi e hanno una lealtà e un attaccamento molto maggiore al loro paese che al mercato comune o all'idea di 'Europa'….

…L'adozione dell'euro porterebbe a esacerbare le tensioni politiche, trasformando gli shock asimmetrici, che avrebbero potuto essere prontamente regolati da variazioni del cambio, in questioni politiche divisive…"


Insomma anche lui avanzava molti dubbi sulla possibilità di riuscita dell'esperimento di moneta unica europea e pensava, inoltre, che alcuni Stati ne sarebbero stati avvantaggiati mentre altri ne avrebbero sofferto.


Noi ci vediamo come sempre mercoledì sera 05/09/2018 dalle 20.30 alle 22.30 con il seguente Ordine del Giorno:

- 20.30 – 20.40 eventuale accoglienza

- 20.40 – 21.40 proseguiamo il confronto sulle prossime azioni in vista del 2019. Definizione degli incontri presso IBS. Altre partecipazioni ad eventi in programma.

- 21.40 – 22.20 moneta complementare (Lira Estense): prossimi passi, come organizzare gli scambi e migliorare la partecipazione

- 22.20 – 22.30 prossimo odg

Claudio P.


Sede G.ECO.FE

 c/o C.S.V. Agire Sociale - Via Ravenna, 52 - (Entrata sul retro da Via Ferrariola) - 44124 FERRARA