Antonio Fiore Ufagrà: Ricostruzione futurista dell'Universo- 100 secondi luce dopo...


ANTONIO FIORE UFAGRA', TRA I PRINCIPALI FUTURISTI CONTEMPORANEI- SE NON ULTIMO FUTURISMO STORICO SECONDO NOVECENTO PROPRIAMENTE DETTO
: Mostra personale   di opere datate dalla fine degli anni settanta ad oggi, con la recente "cosmopittura" e con le ultime sperimentazioni inedite, tra cui l'omaggio all'astronauta Samantha Cristoforetti.
Su Ufagrà, nemerosi cataloghi, tra essi  Dal Neofuturismo Agrà alla Cosmo-Pittura (Gamgemi(, già alla Biennale di Sgarbi, hanno scritto e scrivono i piu importanti critici d'arte italiani del nostro tempO. Giorgio Di Genova, Luigi Tallarico, Massimo Duranti.  Vittorio Sgarbi, lo stesso - nuovo futurismo-  R. Guerra e molti altri. Duranti stesso, suo curatore di mostre importanti, ne ha ampiamente parlato nello stesso Marinetti 70. Sintesi della critica futurista, Armando editore  a c. di Antonio  Saccoccio e lo stesso Guerra, gennaio 2015, dedicato alla critica futurista attuale sul futurismo e Marinetti per il suo 70° anniversario. 

Piu in generale, Ufagrà, controcorrente rispetto a certo manierismo liquido dominante e spesso para-avanguardistico o meramente galleristico vulgo anche mediatico, segnala e da decenni, nell'arte contemporanea italiana, nuovi orizzonti possibili e semi-normativi, almeno come mappa fondamentale per la Nuova Bellezza 2.0 e cosmica,  COSMOPITTURA!, del nostro tempo. 
In tale rilettura critica, Fiore al passo con certa scienza contemporanea, alla luce di certa stessa neuroestetica, il ritorno dell'Arte con la A maiuscola, in una esplosione raffinatissima e "matematica", arte con co-scienza/scienza esplorata da certa stessa musica elettronica (da Stockhaudsen a Klaus Schulze, Tangerine Dream, lo stesso Brian Eno)....o con la migliore fantascienza spaziale, da A. Clarke in avanti.. Non ultimo  come sottolineato dallo stesso Giancarlo Carpi, certo multitaskink e Tekne peculaire di Ufagrà nel fare colori in libertà, evoca squisitamente anche certa avanguardia ultima giapponese, Anime e Manga, sul piano della cifra elettronica estetizzante.