Ferrara, conferenza di Monica Farnetti


ESTRATTO....il 31 MAGGIO SCORSO PRESTIGIOSO E ALTO   incontro in presenza e online con Monica Farnetti che tratterà il tema "Il tempo delle donne. La lezione di Virginia Woolf in Anna Banti, Fausta Cialente, Maria Bellonci".

Si tratta del quarto incontro di quest'anno del ciclo ContemporaneaMente, curato da Elisabetta Roncoli, in atto al Cdd dal 2015, riguardante l'analisi di scrittrici e artiste contemporanee a Virginia Woolf.

Monica Farnetti è professoressa ordinaria di Letteratura italiana all'Università di Sassari. Nata a Ferrara, ha studiato a Firenze e a Parigi VII Jussieu sotto la guida di Julia Kristeva. È stata visiting professor di Letteratura italiana presso lo Smith College (Northampton, Massachusetts) e presso la Ucla (University of California, Los Angeles). Socia dall'origine della Società Italiana delle Letterate, è assidua frequentatrice della scrittura delle donne, cui ha dedicato numerose monografie fra le quali Il centro della cattedrale (Tre Lune 2002), Tutte signore di mio gusto (La Tartaruga 2008) e l'imminente Laudata si'. Episodi di sorellanza nella letteratura italiana.........................


--
Roberto Guerra