Ferrara città d'arte e lo Spazio (Unife...)


estratto.......

Da Ferrara allo spazio, alla scoperta dei segreti della materia e dell'energia oscura e della natura della gravità. C'è anche l'Università di Ferrara tra gli enti internazionali di ricerca coinvolti nella missione spaziale Euclid, coordinata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Dopo il lancio del satellite, atteso per la prima settimana di luglio da Cape Canaveral, in Florida, Euclid osserverà per sei anni più di un miliardo di galassie, lontane fino a 10 miliardi di anni luce da noi. 

lI Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife partecipa alla missione con il gruppo di Cosmologia coordinato dal professor Paolo Natoli e il gruppo di Astrofisica diretto dal professor Piero Rosati. Insieme a loro, i colleghi della sezione ferrarese dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), guidati dal dottor Massimiliano Lattanzi.....

*Asino Rosso1...  Ferrara, città d'arte e del Rinascimento e lo Spazio, nel contemporaneo? Storicamente e succintamente pochi rendez vous in merito, tranne ci pare nella modernità postmodernità tramite la fantascienza, da Carlo Rambaldi (quello di ET ecc.) e il critico cinematografico science fiction Mongini, oltre a altre sinergie in merito universitarie (Unife), un poco la fantascienza letteraria del futurista attuale Roby Guerra (chi scrive sinergie con Space Renaissance di Adriano Autino), dello scrittore Maurizio Ganzaroli. o altro ( più di costume sociale-eventi in città perodici e gruppi vari a orientamento spaziale e scientifico).

Ora importante sinergia strettamente scientifica per il progetto astrofisico internazionale EUCLID..................................................


--
Roberto Guerra