Il poeta... Pasquale Panella, secondo Enrico D. di Ferrara

 


 
Da: Roby Guerra <guerra.roby@gmail.com>

Dalla musica pop i veri poeti del nostro tempo, fin dal secolo scorso: a parte Jim Morrison, Rimbaud della musica rock, Syd Barrett dei Pink Floyd, vera poesia spaziale come David Bowie, ancora Jan Curtis dei Joy Division e diversi altri di quelle stagioni pop rock musicali,
Quando dal secondo novecento, tranne alcuni witz (Beat Generation ecc.) la Poesia ufficiale è in grave decadenza con anche polemiche ridicole dei Poetry Official.
Ad esempio, se non erano (o sono) poeti speciali e persino underground Lucio Battisti e Franco Battiato e pochi altri in Italia? E appunto ridicole le querelle a suo tempo in primo piano di Official Poerty made in Italy con entrambi!
Ricordiamo infatti il secondo straordinario Battisti progressive con paroliere il surrealista PASQUALE PANELLA, POETA DOC!
Abbiamo avuto recentemente e per un caso una bella chiachierata con Enrico D. dI Ferrara proprio su Panella..., oggi  barista in periferia, a suo tempo, ben noto collezionista d'arte in città e in Italia:

 " Pasquale Panella era un vero Poeta, la stagione più grande dell'altrettanto grande Lucio Battisti. Pochi lo sanno ma Panella fu in precedenza paroliere per Zucchero e negli anni 70 per lo stesso Carella al festival di Sanremo! Come invece noto,  uscì anni fa un bellissimo libro riguardo la sinergia alta tra Panella e Battisti. Tutt'oggi album come Don Giovanni ecc.  restano ineguagliati, perle di poesia surrealista nella mediocrità attuale dei tempi musicali anche in Italia!