Passa ai contenuti principali

[comunicato stampa] Sabato 12/02 ore 21 prove aperte dello spettacolo in costruzione al teatro Ferrara Off


Da: Comunicazione Ferrara Off Teatro <comunicazione@ferraraoff.it>
  
in allegato comunicato e foto sulla ripresa delle attività in presenza del teatro Ferrara Off sabato 12/02 alle ore 21 con le prove aperte dello spettacolo "Solo quando lavoro sono felice. Conversazione sulla disperazione" che gli autori e attori Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa stanno studiando proprio in questi giorni, nell'ambito della residenza artistica che li vede ospiti degli spazi di Viale Alfonso d'Este 13 a Ferrara. 

PROVE APERTE DELLO SPETTACOLO IN COSTRUZIONE A FERRARA OFF 

 

Durante il 2022 Ferrara Off ospiterà una selezione di compagnie che vivranno in città l'esperienza di una residenza artistica, potendo provare nuove produzioni nella sede del teatro, all'interno del Centro Culturale Slavich, in viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara.  

La prima delle compagnie in residenza, formata dagli artisti Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, è già al lavoro in questi giorni per creare il nuovo spettacolo, di cui proporrà un primo studio sabato 12 febbraio alle ore 21.  

"Questi attori resteranno con noi due settimane e torneranno per un secondo periodo in giugno quando presenteranno la versione finale dello spettacolo - ha spiegato Giulio Costa, direttore artistico di Ferrara Off - Con la chiamata OFFline sono pervenute oltre 400 candidature da tutta Italia per collaborare con il nostro teatro. Dato l'alto livello dei lavori presentati, non è stato facile scegliere e ora siamo felici di poter proporre al nostro pubblico delle proposte significative in anteprima assoluta, perché stanno prendendo vita proprio qui in questi spazi del Comune di Ferrara, che gestiamo dal 2013". 

Il sodalizio tra gli autori e performer Fettarappa e Maragoni - nato nella scuola di drammaturgia Scritture, diretta da Lucia Calamaro - è relativamente recente, ma molto prolifico. Nel 2021 con i rispettivi spettacoli "Apocalisse Tascabile" e "Stand up poetry", sono stati selezionati per il 'NoLo Fringe Festival' e hanno ricevuto il premio e la menzione speciale della critica. Al teatro di Roma Carrozzerie n.o.t hanno condotto il laboratorio per studenti universitari "Vale Tutto" e ora approdano in città per provare il loro nuovo spettacolo "Solo quando lavoro sono felice. Conversazione sulla disperazione". Una riflessione tanto ironica quanto tagliente sul ruolo del lavoro nella nostra vita.  
Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all'altra persona "E tu nella vita che fai?", sono alcune delle domande da cui parte il dialogo tra i due attori, che sabato sera proporranno una serata di prove a porte aperte.  

"È lo spettacolo giusto - raccontano Maragoni e Fettarappa - per chi ama il proprio capo, per chi lo odia, per chi è il capo di sé stesso e si ama e si odia, per chi lavora troppo, per chi lavora troppo poco, per chi sta aggiornando il curriculum inventando lavori, per chi sta pensando di sbattere finalmente la porta e andare via. Un primo momento di apertura e di confronto con il pubblico, una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi di lavoro con sé stessi, sulla disperazione".  

"Siamo felici di riaprire le porte del teatro - racconta Marco Sgarbi, direttore organizzativo di Ferrara Off – per questo evento che inaugura le attività in presenza del 2022 e a cui seguiranno presto nuove date. Intanto sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi on line".  

Tutte le informazioni sono sul sito www.ferraraoff.it, la mail di contatto è info@ferraraoff.it 

Sabato lo spettacolo è alle ore 21.00, l'ingresso è a partire dalle 20.30 per il controllo dei Green Pass obbligatori e il biglietto è al prezzo speciale di 2 €.  

 

 

FERRARA OFF 

Ferrara Off è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore delle arti performative. Dal 2013 ha sede all'interno del Centro Culturale Slavich – sulle Mura della città di Ferrara – presso due spazi industriali, ex magazzini Amga, di proprietà del Comune. La collocazione risuona con la mission dell'associazione che mira a essere baluardo in difesa della cultura, punto di riferimento per la comunità e luogo di aggregazione. 

L'impegno di Ferrara Off si articola principalmente in tre ambiti: produzione, programmazione, formazione, con un'attenzione particolare a promozione dell'arte e della cultura, sostegno alla creatività emergente e alla sperimentazione artistica, educazione del pubblico, con specifico riguardo all'inclusività e al dialogo intergenerazionale, costruzione di reti e collaborazioni con altre realtà, a livello locale, nazionale ed europeo. 



Cogliamo anche l'occasione per ricordare il calendario delle prossime presentazioni dei nostri corsi on line, con la richiesta di darne spazio sulle vostre testate. 

10 FEBBRAIO

Giovedì 10 febbraio alle 19 proseguono gli incontri on line di presentazione dei corsi del teatro Ferrara Off. In diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebok di Ferrara Off gli organizzatori dialogano con la danzatrice, coreografa e performer Cora Gasparotti, docente di "Tersicore 2.0", laboratorio teorico e pratico sul rapporto tra danza e media digitali. I partecipanti alla diretta potranno interagire scrivendo le loro domande sui social. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio, il corso inizia il 24 febbraio. Per informazioni: 3336282360, info@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it.

11 FEBBRAIO

Venerdì 11 febbraio alle 18 proseguono gli incontri on line di presentazione dei corsi del teatro Ferrara Off. In diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebok di Ferrara Off gli organizzatori dialogano con la drammaturga e regista Francesca Merli, che introdurrà il suo percorso laboratoriale di regia teatrale "Regista – Primo spettatore?". I partecipanti alla diretta potranno interagire scrivendo le loro domande sui social. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio, il corso inizia il 25 febbraio. Per informazioni: 3336282360, info@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it.

16 FEBBRAIO

Mercoledì 16 febbraio alle 18 proseguono gli incontri on line di presentazione dei corsi di Ferrara Off. In diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebok di Ferrara Off gli organizzatori di Ferrara Off dialogano con l'attrice, autrice e regista Diana Höbel, docente del corso di "Lettura espressiva", per chi ama leggere e desidera farlo a voce alta.
I partecipanti alla diretta potranno interagire scrivendo le loro domande sui social. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio, il corso inizia il 23 febbraio. Per informazioni: 3336282360,
info@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it.


Ringraziandovi per l'attenzione, restiamo a disposizione per ogni approfondimento.
Cordiali saluti,

Ufficio Comunicazione
Associazione Culturale FerraraOFF
www.ferraraoff.it
+39 333 6282360

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...