ESTRATTO
(ANSA) - FERRARA, 03 DIC - "Il nuovo spazio dedicato a Michelangelo Antonioni a Ferrara sarà un'istituzione artistica e sentimentale, accoglierà diverse mostre temporanee, trasmetterà anche frammenti più 'intimi' della vita del grande regista e avrà una sezione interamente dedicata a Enrica Fico, la compagna di una vita, fonte di ispirazione, con la sua energia e il suo spirito".
Ad anticipare alcuni dei progetti per il nuovo luogo dedicato al celeberrimo premio Oscar, originario di Ferrara, è il critico cinematografico e scrittore francese Dominique Païni, già direttore del Cinémathèque française e curatore della mostra 'Antonioni e le arti', ospitata a palazzo dei Diamanti nel 2013 ed 'esportata' a Parigi, Bruxelles, Amsterdam.
Païni in questi giorni è nella città estense per contribuire a gettare le basi del progetto, che avrà come sede il Padiglione di Arte Contemporanea e come progettisti gli architetti Junko Kirimoto e Massimo Alvisi. Il sindaco Alan Fabbri si è detto "felice del grande apporto intellettuale e artistico che questo progetto sta concentrando" e "onorato di poter realizzare a Ferrara un luogo della memoria, viva e attrattiva, di un gigante della storia del cinema, per omaggiarne - nella sua città - l'opera, la vita, il genio, il pensiero".
"Il nuovo spazio dedicato a Michelangelo Antonioni a Ferrara sarà un'istituzione artistica e sentimentale, accoglierà diverse mostre temporanee, trasmetterà anche frammenti più 'intimi' della ... www.ansa.it |