Il cortometraggio dell'artista Ferrarese Maurizio Ganzaroli, GAIA 2315 è stato selezionato al XIII festival Roma Festival Corto, premio Roberto Rossellini e verrà proiettato a Roma il 17 dicembre alle ore 18.30.
L'artista che è pittore, scrittore e performer ha già partecipato altre volte al festival con video d'arte e sperimentali molto apprezzati, ed ora si presenta con questo cortometraggio di genere eco-fiction girato interamente durante il periodo del lockdown.
Ganzaroli ha scritto la sceneggiatura, diretto e montato il cortometraggio. Sara Letizia lo ha interpretato come attrice principale.
Le comparse sono state
Evelina Menegatti, Gloria Rosati e Carlo ottavi.
Con la partecipazione Straordinaria dell'attrice di fiction e film, doppiatrice e speaker radiofonica, Arianna Valentini in un cameo molto intenso.
La voce lirica è della soprano Cristina Miriam Chiaffoni.
La fotografia di scena e del backstage è stato affidata a Ilaria Sala.
In riferimento al corto, è uscito un libro fotografico con materiale di scena, immagini per le animazioni del montaggio, storyboard e pensieri sul cinema e sulla genesi del cortometraggio stesso.
Il libro è stato consegnato a diversi artisti, attori e registi che lo hanno molto apprezzato.
Il cortometraggio ancora inedito è stato presentato in anteprima sul palco del 6to Ferrara Film Festival.
Nella foto il regista Mike Newell mentre guarda il libro fotografico di Gaia 2315 consegnatogli durante il festival di Ferrara.