di M. Cremonini
Ancora in piena estate, riparte la Serie A con ancora la Spal, dopo la salvezza strameritata dello scorso anno. E subito una riflessione: l'anno scorso la Spal salva solo alla fine perché, come noto, penalizzata dagli arbitri (record di rigori contro, almeno la metà roba da indagini sportive..) e perché un certo Borriello flop clamoroso non ha garantito quei dieci gol fondamentali per una salvezza anticipata. Ebbene quest'anno la Spal - ovviamente sulla carta - appare nettamente rinforzata, oltre alla conferma del geniale Lazzari destinato a platee prestigiose, forse anche la Nazionale, e se così il prossimo anno uomo mercato d'oro!
Intanto l'arrivo del giovane talento Petagna in attacco con Antenucci e Paloschi, ecco i potenziali dieci gol mancanti lo scorso anno con probabile riconferma dello stesso Antenucci e persino meglio potenzialmente lo stesso Paloschi. Ma ulteriormente la Spal appare più robusta in generale. Gomis in porta titolare potrebbe valorizzare sul serio il nazionale senegalese, acquisti importanti in difesa (un nazionale svizzero già ammirato anche ai recenti mondiali) Valdifiori e Missiroli a centrocampo e le conferme dei vari Cionek, Kurtic e il miglior Felipe del girone di ritorno.
Sulla carta almeno 7 club sotto la Spal: le tre neopromosse Empoli, Frosinone e Parma, poi Chievo, Cagliari, Sassuolo, Udinese e forse anche il Genoa......Poi il campo sempre scienza esatta!
Oggi ouverture in ogni caso favorevole per la Spal, subito derby a Bologna contro i blasonati felsinei della nuova era Pippo Inzaghi: sempre sulla carta un buon Bologna potenzialmente da Coppa Uefa: bene quindi la partita proprio a inizio stagione con le medie e grandi potenzialmente ancora più in rodaggio (vedi la stessa super Juve di CR7 quasi nell'anticipo di ieri impattata dal Chievo, 3-2 solo nel recupero con Bernardeschi). A Bologna quindi in serata per un botto iniziale e domenica prossima la neopromossa Parma. Per la Spal un inizio possibile notevole se.....
INFO
www.estense.com
Gentile Direttore, le scrivo per portare a conoscenza del maggior numero di tifosi spallini il testo di un messaggio inviato da Oscar Massei a me e al titolare del bar "Lo Spallino" alla fine dello scorso campionato per l'esposizione, nello stesso bar, di uno striscione a lui dedicato e risalente alla metà degli anni Sessanta. Da me sentito telefonicamente prima dell'ultima partita con la Sampdoria, Massei mi disse che era stato invitato dalla dirigenza spallina in tribuna d'onore e che di solito, quando ciò avveniva, la sua presenza portava bene alla SPAL. Così è stato, ci siamo salvati e quindi il messaggio può considerarsi bene augurante per il campionato che sta per iniziare. Intanto, come "aperitivo" di Coppa Italia abbiamo battuto lo Spezia, proprio la squadra della città in cui ora risiede Massei e da dove è arrivato il testo del messaggio: "A Claudio e Leonardo con gratitudine per aver esposto nel bar "Lo Spallino" il ritrovato striscione dell' "Oscar Club", a me dedicato negli
|