La Zona M magazine, a cura di Davide Longoni (Marzo '18, II)

Menù "La Zona Morta"

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...


E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

LA ZONA MORTA

AUGURA A TUTTI VOI

BUONA PASQUA!

ANTIPASTI

X Trofeo "La Centuria e la Zona Morta": i vincitori

Premio Ernesto Vegetti 2018: i finalisti a cura della redazione


PRIMI PIATTI

Intervista a Donato Carrisi di Filippo Radogna

Il ritorno della bestia a cura della redazione

Parla coi morti 11 di Bruno Vacchino

Oltre ogni verità a cura della redazione


SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 168 di Giovanni Mongini

Fantascienza Story 169 di Giovanni Mongini

Donato Altomare si racconta di Filippo Radogna

K-2 la memoria del mondo a cura della redazione

CONTORNI – LE CRONACHE DI

Pelts – Istinto animale di Davide Longoni

Jenifer – Istinto assassino di Davide Longoni


FRUTTA

Il cinema di genere di Umberto Lenzi 05 - 06 di Gordiano Lupi

Dottor Neanderthal a cura della redazione


DESSERT

Parla coi morti 10 di Bruno Vacchino


BEVANDE

Premio LetteraturaHorror.it 2018

90 righe di Inchiostro Nero 2018

La tua stanza profonda 2018

Fantaghirò 6 – Il ritorno?

XXIV Trofeo RiLL (prorogato fino al 27 aprile)

XLV Premio "Gran Giallo Città di Cattolica"

Splatterpunk Awards 2018


EXTRA

Tornano le segnalazioni "Extra" con un'altra grande abbuffata per tutti i gusti, grazie alle uscite dei libri targati Edizioni Kimerik.


Migrare di Corrado Leoni, Migrare (328 pagine; 18 euro): emigrare dal proprio paese d'origine è un'esperienza dolorosa ma talvolta necessaria per crescere e per realizzare i propri obiettivi. È la scelta che compie il giovane Aldo, il quale, agli albori degli anni Settanta, lascia l'Italia per emigrare nella Germania dell'Ovest. In un contesto storico, politico, sociale e culturale completamente diverso da quello a cui era abituato, il giovane impara a farsi strada tra lavori saltuari, amicizie, delusioni e ingenuità per scoprire finalmente la propria identità in quanto essere umano. Un romanzo sicuramente interessante e, per certi versi, sempre attuale.


Il mistero della casa nel bosco di Marinella Vanini (60 pagine; 12,60 euro): un thriller emozionante, con elementi psicologici, che narra la storia di una giovane ragazza in bilico tra bullismo, disperazione e trame insidiose, con un finale sorprendente ed evocativo.


Il volo di un'anima alla ricerca di Dio di Maria Alberti (152 pagine; 16,90 euro): come ha scritto in merito Giuseppe Anania, "a scrittura poetica ha una molteplicità di accenti, di ritmi e di suoni direttamente proporzionali ai moti d'animo dell'Autrice, la quale snoda le sue invocazioni nell'esclusivo segno della fede, unico salvacondotto per superare il confine tra l'umano e il divino. Maria Alberti avvolge e coinvolge il lettore, più o meno credente, immergendolo in dimensioni bibliche che possiedono parametri terreni e celesti. In ogni componimento i versi si snocciolano come grani di rosario tra le mani dell'orante. Ogni verso è fluido e pregnante di palpiti, di tremori, di ansie, di inquietudini ma anche di speranze e di fiducie rafforzate dalla fede. Una silloge, quindi, che tende a dialogare con tutti".


Salvami! di Alessandro Severi (240 pagine; 16 euro): Alessandro è un giovane studente di vent'anni molto estroverso, amante delle belle ragazze e delle serate in discoteca. La sua vita subisce un violento scossone quando suo fratello minore, Matteo, viene ucciso in circostanze tutte da scoprire. In un primo momento prova a ignorare quanto accaduto, poi i sentimenti hanno il sopravvento. Da dove partire? Chi era davvero Matteo? Un'opera che è un viaggio di scoperta in primis di se stessi, poiché se non ci si comprende appieno non si potrà mai conoscere davvero chi ci è accanto.


Malta, il ponte di Armando Colagiacomo (346 pagine; 18 euro): Malta, un punto nel Mediterraneo tra l'Africa e l'Europa. Da lì passa la fiumana umana colma di speranze della moltitudine di diseredati causata dall'egoismo di pochi. La miseria, in diverse sfumature, invade il continente senza futuro, mentre la politica mette pezze di stoffa già logora. A Malta, per caso e per ragioni diverse, due giovani si incontrano. Le loro vite si intrecciano in una tenera e appassionante storia. Un sogno, che trae origini dai problemi dell'Europa e del mondo intero, li unisce per un percorso avvincente. Il sogno li immette in un progetto grandissimo, scaturito dalla mente di un politico che realizza essere l'ora di un radicale ammodernamento della visione politica mondiale…


Azzurro come il cielo di Michele Ventrone (232 pagine; 18 euro): l'Italia: il bel paese, il paese del sole, il paese del mare, il paese della cultura, il paese del Papa, il paese del vino, il paese della pizza e del buon gusto, il paese dell'amore, il paese delle mille meraviglie del paesaggio ma soprattutto il paese del bel calcio. Lasciamo stare il presente e usiamo una fantamacchina del tempo per ripercorrere la storia del nostro calcio dalle origini ai giorni nostri. Allacciamo le cinture: si parte!


E per chiudere vogliamo parlarvi anche di fumetto, segnalandovi l'uscita di Bestiario, la terza uscita della collana dedicata a Sergio Toppi da parte di Nicola Pesce Editore.

In questo volume il Maestro Sergio Toppi affronta magistralmente uno dei suoi temi preferiti: gli animali ed il loro rapporto con l'uomo.

Molte di queste illustrazioni furono realizzate per la stampa italiana o francese, altre sono schizzi preparatori per i suoi fumetti, altre ancora sono del tutto inedite ed appaiono per la prima volta in questo volume.

La qualità certosina del tratto del maestro, l'eleganza delle forme e della impostazione dei volumi, la leggera intensità dei colori acidi fanno di quest'opera un vademecum con il quale tutti gli aspiranti fumettisti vorranno confrontarsi.

Gli ampi testi critici all'interno del volume, di particolare rilevanza, affrontano e contestualizzano l'opera di Sergio Toppi fino a costituirsi come un vero e proprio saggio.


LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:

  1. I Signori della Notte di Gordiano Lupi

  2. Spontaneous a cura della redazione

  3. La palla di vetro della fantascienza a cura della redazione

  4. Il cinema di genere di Umberto Lenzi 05 - 05 di Gordiano Lupi

  5. Streghette! Volume 1 a cura della redazione


PROSSIMAMENTE

Interviste a Cliff Wright; Fantascienza Story; il cinema di Umberto Lenzi; Parla coi morti; Pirati dei Caraibi; Braccati; Re-Animator; Chi li ha visti 7; I tarocchi quantistici; De Gothia; Un frammento di vita/Il popolo bianco; Shanda's River; Il ragazzo invisibile 2; Star Wars – Gli ultimi Jedi; Canzone per Lya; I guardiani vendicatori; La ricerca onirica di Vellitt Boe; Cenere; TOHorror Film Fest XVIII: Bando di Concorso; The Tracker; Hellraiser: il tributo; "The Wicked Gift" e "Fino all'Inferno", i due lavori cinematografici di Roberto D'Antona e della L/D Production Company; Cadaveri e polpette; Cruciform; Il Negromante e altri incubi; A noi donne basta uno sguardo; Le maschere dell'orrore; La Torre delle Stelle; Il bambino dei moschini 2; No name; Star Trek – tutte le serie tv; Marvel 2099; Babylon 5; Body bags – Corpi estranei; Captain America II; Carmina Burana; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La dama bianca; Grosso guaio a Chinatown; Gunan il guerriero; la krivapete; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Spiderman Homecoming; la saga della Profezia; Planet of the apes: la nuova trilogia; la serie di Maniac Cop; Michael Moorcock; Paranoia; Space Invaders; Il pianeta delle scimmie – la serie tv; Montague Rhodes James.


Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni