a cura di R. Guerra
Nel web spopola da qualche tempo un sito magazine futuribile estremo a cura di Sergio Tracchi, ferrarese: centinaia di migliaia. milioni! di visitors, stranamente certa stampa ferrarese appare daltonica o distratta. Tempo di sana meritocrazia! Hack The Matrix, è certamente il sito con maggiore audience da fonte geopolitica Ferrara e dintorni: quotidiani post sul Mistero e i misteri delle scienze e non solo, della politica dei governi, quasi la clonazione di un certo straordinario Charles Fort, grande esploratore cronista persino di tutte le X segnalate nel mondo, un dada situazionista ante litteram. Certa futurologia estrema, soprattutto quando assemblata con certo linguaggio freddo come nel sito di Tracchi è sempre garanzia di società aperta, per dirla con Popper, che si condividano o meno le analisi e i temi. Un sito aperto anche a diversi collaboratori e segnalazioni sempre stimolanti, in ogni caso.
Oppure Hack the Matrix sembra proprio una costante postilla al celebre bestseller Il Mattino dei Maghi dei surrealistici Pawels a Bergier. Non ultimo, tesi verosimili o meno, per dirla con Jung stesso, Hack The Matrix nel web e la cibercultura contemporanea segnala , scansiona in tempo reale come nascono i nuovi miti moderni: senza magari mai dimenticare, come ben puntualizza in una risposta sullo stesso Nietzche, che la stessa esobiologia scientifica è nata come ufologia, che "l'apriti sesamo" della Fiaba oggi sono le password di ogni Navigatore, o più banalmente della Domotica nella case elettroniche di oggi e del futuro, del semplice automobilista quando apre l'auto con una banale telecomando!
INTERVISTA A SERGIO TRACCHI HACK THE MATRIX
D- Sergio Tracchi , il tuo sito di scienze cosiddette di frontiera, HACK THE MATRIX tra futurologia, ufologia, fantapolitica, esoterismo, è tra i più seguiti nel Web. Una sua breve storia?
R - Dopo una certa esperienza sui SN apprezzata come audience, ho creato il blog originario omonimo Ho poi iniziato una collaborazione con il sito www.pensieroplurale.it, gestito da Antonio Di Bartolomeo, dove scrissi un articolo sulle cosiddette scie chimiche o chemtrails con il risultato che il sito andò offline per eccesso di accessi. Da qui incominciai una collaborazione, che continua ancora, con il sito www.segnidalcielo.it, gestito dall'amico Massimo Fratini. Per me fu un vero trampolino di lancio in quanto, oltre ad essere il mio sito preferito, aveva ed ha molta visibilità nel settore ufologico. Poi altre collaborazioni con un altro siti, www.ilsovranista.it, di Jacopo Cioni, da cui è nata un'amicizia che continua ad oggi. Poi un giorno, su consiglio dell'amico Simone Salinguerra, (Webmaster di Ferrara, Studio Varda) è nato il sito www.hackthematrix.it , che in poco più di un anno ha raggiunto gli 8.000.000 di accessi.
D- Tracchi, per Nietzsche, forse il più grande dei visionari e profeti dell'avvenire tutt'oggi, la Magia sarebbe l'infanzia della scienza, concordi?
R -Si concordo. La magia o esoterismo il tentativo a volte ottuso di voler spiegare l'inspiegabile con la scienza conosciuta ecco qui dimostriamo i nostri limiti. D'altronde scienza è ammettere ciò che non sappiamo e qui si potrebbe aprire un discorso infinito.
Credo che per capire certe cose non servano prove scientifiche ma serva evolversi come esseri umani. Credo che la nostra coscienza sia in un qualche modo frenata, e in un epoca come questa dominata dalle basse vibrazioni, governata dalla paura, faccia fatica a venire fuori per quello che veramente è, infinita. La magia sarebbe l'infanzia della scienza mi chiedevi? La vera magia è la nostra vita ed il suo continuo evolversi.
*photo S. Tracchi (di Diana Domeneghetti)