sabato 29 marzo 2025

E MUSK? I critica di A Autino

 Primarie dello  Spazio Facebook  11.2024....

Chi è Elon Musk? L'idealista umanista visionario che vuole assicurare un futuro alla civiltà favorendone l'evoluzione in una specie multiplanetaria, o lo spietato uomo-più-ricco-del-mondo che maltratta i lavoratori delle sue imprese e se la prende con i migranti?
Come riescono a coesistere, nella personale ideologia del "tycoon", l'idea libertaria con l'erezione di barriere e politiche di deportazione contro i flussi migratori?
Conosco le risposte di parte: il libertarismo (in particolare quello americano) concepisce la libertà solo per i ricchi, e non per la povera gente. Più in generale, come possono gli autentici liberali e libertari andare a braccetto con i fascisti, la cui ideologia è l'esatta negazione della libertà?
Nella mia visione libertaria la libertà deve essere per tutti, di andare dovunque, sulla Terra o nel Sistema Solare.
Dall'orbita i confini nazionali non si vedono, e chi ha volato almeno una volta in orbita è tornato a terra con una concezione del mondo completamente cambiata (si veda l'Overview Effect di Frank White).
La space community internazionale tace sbigottitta dopo le ultime esternazioni contro i giudici italiani.
Io non voglio tacere.
Musk è stato per me un eroe -- e lo è ancora, almeno per quanto riguarda la rivoluzione dei razzi riutilizzabili ed il titanico sforzo per rendere operativo il primo veicolo spaziale interamente riutilizzabile, Starship.

Magari un poco datata, ma critica di A Autino,Space Renaissance al grande visonario spaziale E Muskl. Critica in parte anche elogiativa per l'Uomo dello Spazio, in ogni caso non imprevedibile e da tempo per l'Ingegnere umanista e cosmico, a volte troppo umanista e main stream. Poi, chiaro l'ultimo Trump certo anche indigetso ad esempio in Europe e Italia, ma secoondo noi un grosso equivoco mediatico...Musk semplicemente un visionario geniale incomparabile con tanti intellettuali...Asino Rosso