https://www.ferraratoday.it/eventi/alessandra-calanchi-marte-donne-ribelli.html
Mercoledì alle 17.30 la biblioteca del Centro Documentazione Donna ospita un incontro dedicato ad uno sguardo diverso su Marte - il pianeta rosso - con Alessandra Calanchi, già docente all’università di Urbino.
Calanchi ha scritto numerosi studi sull’immaginario statunitense legato alle invasioni dei marziani e nel libro 'Trent’anni su Marte' ha rovesciato la visione dei libri, film e giochi da tavolo (pensate a 'Terraforming Mars') che hanno una visione suprematista, segnalando libri che sono invece utopie fantascientifiche o articoli che si oppongono al timore di invasioni di alieni.
Tra i romanzi segnalati, quelli scritti da donne vedono in Marte un luogo femminile di pace, femminismo e uguaglianza. L’interesse l’ha spinta a creare, insieme a Simonetta Badioli, il blog 'Donne che vengono da Marte'. Le sue ricerche più recenti si concentrano sugli inquietanti preparativi per una futura colonizzazione del pianeta.
Di Alessandra Calanchi, di Urbino, universita', un incontro su Marte originale,la letteratura . film, giochi da tavolo, avvincente, utopie scientifiche anzichè distopie aliene...Asino Rosso