Ferrara e la Legalita'...

 https://www.today.it/opinioni/sinistra-italia-legalita.html


 

 La sinistra ha un problema con temi come la legalità, la sicurezza e l’immigrazione. È cosa nota, ma che si rende ancora più evidente dopo la manifestazione contro il decreto legge Sicurezza. Parlamentari anche moderati e riformisti del Pd si sono trovati accanto ai leader dei centri sociali e delle occupazioni abusive. Tra di loro c'era anche Andrea Alzetta, detto Tarzan, leader dello Spin Time Labs, l’ex palazzo Inpdap occupato da decenni e che ora il Comune di Roma vorrebbe salvare acquistando l'immobile.

Tutto questo avviene proprio nei giorni in cui, in vista del Giubileo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato criticato dai suoi stessi colleghi di partito per aver effettuato lo sgombero di una tendopoli vicino alla stazione Termini, lungo le Mura Aureliane dove a breve saranno installate delle cancellate per salvaguardare quel patrimonio storico. "Abbiamo la responsabilità di trovare rapidamente risposte concrete nel rispetto delle tante persone che non hanno fissa dimora e che vivono la strada come unica possibilità", ha tuonata Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Pd e fedelissima della Schlein, che ha definito lo sgombero un "fatto grave e allarmante". Ma non solo.

Vengono sgomberati da un ex albergo e ne occupano subito un altro 

I sudamericani che pochi giorni fa erano stati cacciati dall'ex hotel Cinecittà ora hanno occupato l'ex hotel Jonio in zona Torre Maura. Stiamo parlando di aree periferiche della Capitale, quelle che generalmente il Pd, partito notoriamente della zona Ztl, tende a trascurare maggiormente.

Il partito della Ztl

 

In Italia, ma anche nel resto del mondo, soprattutto negli ultimi 15-20 anni, a far breccia nel cuore dei ceti popolari che vivono nelle periferie è soprattutto l'estrema destra o la destra sovranista e conservatrice. È un fenomeno noto che ha riguardato sia le banlieue francesi, affascinate dalla propaganda lepenista, sia l'America profonda che ha votato Donald Trump.

Il fenomeno, nel nostro Paese, si è verificato soprattutto a Roma con la vittoria di Gianni Alemanno e successivamente con quella di Virginia Raggi che ha fatto man bassa di voti lontano dai quartieri bene della Capitale lasciando il Pd confinato dentro la zona Ztl. Ovviamente il tema della criminalità e dell'insicurezza nelle periferie si intreccia inevitabilmente con i temi dell’accoglienza e della cittadinanza. Mentre l'Unione Europea di Ursula Von Der Leyen e la Francia di Emmanuel Macron sono fermamente decisi a imprimere una stretta sull'immigrazione, in Italia il centrosinistra si divide con ben quattro mozioni diversi su come allargare la platea degli stranieri che possono richiedere la cittadinanza.

Il Pd in direzione ostinata e contraria

In Germania, addirittura, il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, tallonato dall’avanzata dell’Afd ha sospeso il trattato di Schengen. E che dire del premier inglese Starmer che è venuto a prendere lezioni da Giorgia Meloni per capire come fermare il business traffico di migranti? In quei giorni il Pd si è trincerato dietro un silenzio imbarazzante e assordante e non ha commentato in alcun modo le dichiarazioni del leader laburista inglese che ha recentemente sconfitto i conservatori dopo 14 anni di governo grazie a una piattaforma politica basata anche sul contrasto all’immigrazione clandestina e sulla legalità.

Persino Kamala Harris ha confessato di detenere una pistola per difendersi da eventuali ladri, segno evidente della volontà di scippare il tema della legalità ai trumpiani. Insomma, il Pd continua ad andare in direzione opposta rispetto a tutte le socialdemocrazie europee e mondiali.

 Mentre tutta Europa va a destra e canbia finalmente idea sulla migrazine buonista migrantica, certa Ferrara, quella di sinistra, imita la peggior schlein continuando con i miti suicidali recenti...Asino Rosso