La leggendaria Shirley Temple


ESTRATTO....

Esiste un momento del film La piccola principessa con Shirley Temple particolarmente pregno di tensione. Quasi alla fine del film il personaggio di Sarah Crewe, grazie all'intervento fortuito della Regina Vittoria, riesce a trovare il padre: ha affrontato povertà e umiliazioni, ma è solo del padre che si preoccupa. È un momento topico, e Temple calca la scena al tempo stesso con preoccupazione - per via della trama - ma senza perdere il sorriso.

Il 1939, anno in cui questo film venne girato, fu un anno pazzesco per Hollywood. Uscirono Via col vento, Il Mago di Oz, Mr. Smith va a Washington. E Shirley Temple, già artista navigata, alla tenera età di 11 anni, si ritrovò a primeggiare con diversi colleghi, alcuni dei quali solo poco meno giovani di lei, come Mickey Rooney o Judy Garland, altri più maturi come Vivien Leigh o James Stewart.

Ma questo serve a comprendere la portata dell'enfant prodige, che è relativo solo a una parte della vita di Temple. Oltre al cinema infatti ci fu molto di più: lasciata alle spalle l'adolescenza, l'attrice intraprese una proficua carriera politica piena di incarichi e successo......


--
Roberto Guerra