V. Conte: La Camera... d'Arte del Sogno e Desiderio





Vitaldo Conte: 'La Camera… d'Arte del Sogno e Desiderio'
 
Con 'attraversamento' di Lidia Reghini di Pontremoli
 

La mia Camera da letto vuole essere un 'Ambiente d'Arte del Sogno e Desiderio'. Nel mio ebook 'Parole-Immagini Desiderio' (TED, 2023) riservo una sezione a questa possibile camera, in cui l'amante diviene artista.
Le parole di Gabriele D'Annunzio «Ama il tuo sogno se pur ti tormenta» ispirano il mio evento a Casarano (LE) il 30 marzo 2023, a lui dedicato. Questo Sogno citato diviene poi una dedica per la mia Camera da letto, in quanto la nostra vita può essere «un'opera magica, che sfugge al riflesso della ragione» (G. D'annunzio).
Nel giugno 2023 espongo, in questo ambiente, labbra rosse di donne su frammenti di foglio, incollati su un'anta del mio armadio bianco. Queste labbra, "aperte alla cibazione d'amore", appartengono a donne sognate, desiderate, create, che talvolta ho guardato come sindone d'amore. Avevo già scritto su crepe del muro di questa stanza: "abbracciami nei sogni", firmandomi Vx (mia identità di writer del Desiderio).
Qui i "s/oggetti" di donazione d'amore (bambole, maschere, pupazzi) "con-vivono" con le presenze energetiche, sprigionando una vibrazionalità coinvolgente. La "forza vitale", pulsione energetica del Desiderio, si collega alla creatività e alla lettura interiore per ascoltare il Sogno: come accade all'amante della Rosa rossa. Questo fluire può essere una terapia olistica, in cui vorrei "entrare" come artista-sciamano (fra le mie specificità: massoterapia, reiki, ecc.). La mia Camera da letto diviene 'orgonica', usando un termine coniato dallo psichiatra Wilhelm Reich: "l'apro", tra il 21 e il 25 giugno 2023, a un limitato numero di persone per condividerne le creazioni e il benessere del Sogno e Desiderio…
 
Lidia Reghini di Pontremoli scrive su 'La Camera di Vx (Vitaldo Conte)': «Camera della meraviglia e dello sfacelo dove galleggiano sopravvivenze, residui proiettati nel vuoto dopo la catastrofe, ricordi di altre esistenze, sospiri pesanti dell'inapparente. Oggetti, ectoplasmi si consumano nell'ombra della notte; si rincorrono giocando a rimpiattino per trovare riparo fuori, in giardino, proprio dietro alla fontana in pietra. (…) Nella stanza danzano spettri complici appartenenti ad altre vite. Una bambola ed un cavallo a dondolo sono un dèja vu dove l'inconscio si diverte a sprofondare annaspando tra grumi rosso sangue».
 
L'ebook 'Parole-Immagini Desiderio' (TED) è acquistabile su: https://www.mondadoristore.it/Parole-Immagini-Desiderio-Vitaldo-Conte/eai979122207525/
 
 


--
Roberto Guerra