Ferrara, rara città delle biciclette , in ottica anticipatoria eco city... ovviamente e da molti anni good good projcet. Potenzialmente, Ferrara, almeno dentro le mura, tutta pedonalizzabile.... Naturalmente, in prospettiva, con una rete sistema di minitrasporti pubblici elettrici costante...
Ma come sempre tra dire e il fare, il mare e la sempre X politica....
Bachi nel good project già affiorano altrettanto costantemente... Ad esempio in Via Modena, stupenda ciclabile, ma discorso che riguarda tutta la città, ciclabili invivibili nelle attuali estati insopportabili, tutte o quasi al Sole, mai pensato i politici di piantare ai lati albero per splendidi archi d'ombra.... E le fermate dei tram, spesso senza tettoie, come prenotare senza AUSL... insolazioni o peggio garantite...
Ma ci sono altre X, insospettate, tranne ai residenti.....
Nelle ciclabili, fanatici ciclisti (figurarsi mono pattini e bici elettriche....) credono di essere dei RE! Mica danno la precedenza ai pedoni naturali, anzi pretendono si sposti il pedone, loro magari ad alta velocità.
Esiste un problema civico dei ferraresi ciclisti in tal senso che mettono a repentaglio i pedoni e non solo, anche gli automobilisti che magari se li trovano, in molti punti all'improvviso in branco letteralmente nelle strade adiacenti!
Problema poi complicato dai soliti politici... Che mica chiariscono ufficialmente (e eventualmente con multe forti...) ai ciclisti (spesso ridicoli, vestiti come campioni professionisti...) che in primis è il Pedone!