Ferrara, Tiemme Digitali, Anima sola Formato Kindle di Neera (Anna Maria Zuccari) (Autore)

di Riccardo Roversi

Pubblicato nel 1895, il romanzo/autobiografia Anima sola, della scrittrice anticonformista Neera (Anna Maria Zuccari, 1846-1918), così esordisce: «Io non sono una letterata, una di quelle donne così giustamente antipatiche agli uomini, non scrivo un romanzo e non ho un pubblico che mi aspetta. Non so nemmeno se arriverò a dieci pagine, a venti o a cento: ho scritto così poco in vita mia! Dunque non mi scoraggiate». 

*Neera, fine ottocento, altro esempio di scrittrice femminile evoluta e creativa, contrariamente a certo steotipo, al di là dell'indubbio andazzo nei secoli scorsi, anche editorialmente repressivo verso le donne. Ottima ristampa on line, per una figura eccellente, almeno parzialmente obliata dai contemporanei.... R.G.