Venezia/ Sgarbi: “Salviamo l’Hotel Des Bains” Lo storico e critico d’arte: “Intollerabile decadenza”



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa) <ufficiostampasgarbi@gmail.com>
 

Venezia/ Sgarbi: "Salviamo l'Hotel Des Bains"

Lo storico e critico d'arte: "Intollerabile decadenza"


VENEZIA - Il prestigioso Grand Hotel Des Bains al Lido di Venezia, che per anni ha ospitato divi del cinema (set indimenticabile di "Morte a Venezia" di Luchino Visconti) e personalità illustri del mondo della cultura, rischia, dopo ben 122 anni di attività, di chiudere.

Lo storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi lancia un appello perché  si costituisca un apposito Comitato per la sua salvezza. 


"È necessario - spiega Sgarbi - che, in tempi rapidi, si costituisca un comitato per la salvezza e la rinascita dell'hotel de Des Bains del Lido di Venezia. Da più parti mi arrivano segnali di inquietante e intollerabile decadenza, oltre che di abbandono, che potevo già presumere all'annuncio della dismissione del Grand hotel. 

Io l'ho visto nei tempi della gloria, e forse a una delle sue ultime feste per il cinema".


"In attesa del prossimo festival - annuncia Sgarbi - proporrò ad alcuni amici la costituzione di questo Comitato  considerando che la sua decadenza è ragione di vergogna e di sconfitta per la stessa istituzione, che nel corso degli anni ha presidiato bellezza e sogni.

Il Des Bains  è memoria e simbolo del cinema. Ed è terribile che una realtà così importante proceda verso il declino. Per il Festival la decadenza del Des Bains  è come il ritratto di Dorian Gray. Nè si può immaginare che una così evidente immedesimazione non porti anche a una un riflesso negativo sul Festival del cinema.

Per evitare questo destino occorre sottrarre il Des Bains  a questa dimensione iettatoria. Per questo incontrerò già nei prossimi giorni Silvio Berlusconi per parlargli di questo progetto che egli certamente comprenderà "


"La rinascita del Des Bains - aggiunge ancora Sgarbi - annuncia un Rinascimento che coinvolge anche un altro luogo del sogno ( e del cinema ) come il castello di Sammezzano per il quale, come per il Des Bains, ho proposto anche una iniziativa di legge. 

Intanto registro, tra i promotori  del Comitato, l'erede dei fondatori del Cynar la cui gloria va di pari passo con i momenti più alti, nel dopoguerra, del Dai Bains. Cynar fu creato nel 1949 dall'imprenditore Angelo Dalle Molle. Oggi Cynar è prodotto dalla Campari e chiederò di partecipare al comitato anche a Luca Garavoglia, insieme a mia sorella Elisabetta Sgarbi a Enrico Ghezzi con i quali ho già iniziato a impostare il Comitato. Aderisce per primo, tra i grandi artisti, Alexander Sokurov.

Conclude Sgarbi: "Viva il Des Bains , viva il cinema , viva Venezia"


l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

+39 338 3695738

press@vittoriosgarbi.it



--