Fine Estate 2022 il 7 agosto? Caro vecchio Ferragosto!


Roby Guerra

C'era una volta in pianura il giorno dopo...Ferragosto, il temporale che spezzava le reni all'afa insopportabile africana! Curiosa coincidenza, più arrivano diversamente migranti in Italia più il clima assomiglia al Nord Africa e non solo di origine! Aveva ragione Lamarcque? Naturalmente fantascienza fantaclima e per giunta  che profuma di razzismo, parola sinonimo di qualsiasi dittatore feroce!
Va da sè, comunque, secondo dati ultimi, l'estate più calda in Italia persino del famigerato 2003, potrebbe tornare almeno fresca e sopportabile dalle parti del vecchio oggi amato ferragosto, quando il giorno dopo più o meno, quasi sempre una superpioggia annunciava a tutti la fine o quasi dell'estate, senza bisogno di esperti.
Si spera sia vero ovviamente: in senso più ampio e economico, comunque per ridurre i danni  sia di salute degli umani e italiani in questo caso, sia contro la devastante siccità attuale (agricoltura, fiume Po e non solo..ecc.) che fine ha fatto il controllo del Tempo, quasi pronto in Italia in fine secolo poi bloccato per isterie ambientaliste? Già perchè in Cina l'hanno fatto come dimostrato alle ultime Olimpiadi di Pechino!
Piogge artificiali sarebbero state possibili  figurarsi al prevenzione su eventi facilmente prevedibili fin dal duemila!
Oltre al crimine mai indagato dei politici di turno (e tanti...alternati bipartisan...): manutenzione dei tubi dell'acqua assenti da decenni, mai fatte! Al Nord perdite del 40-50-20% dell'acqua nelle tubature rotte... al Sud figurarsi 50-70%!
Insomma certo, è vero il cambiamento climatico, in parte però naturale non solo antropico ma esiste anche un' altra antropia umana....