In pochi giorni, i talebani hanno riconquistato l'Afghanistan e Kabul, senza colpo ferire (in un certo senso almeno), sconfiggendo una guerra americana e cosiddetta occidentale di 20 anni.
A parte la cattura di Bin Laden (scovato poi in Pakistan...), una guerra non solo inutile, ma specchio assoluto della decadenza occidentale e degli ideali democratici.
Per talebani, si legga infatti un semplice e terribile sinonimo, terroristi il cui scopo è sempre quello: potere all'Islam medievale ... nel mondo e la distruzione di Israele, autoritario e disprezzo delle donne..
La storia già rivela la pochezza del presidente americano dopo Trump, ovvero Biden e dei Dem del nostro tempo, più reazionari dei conservatori, dopo pochi mesi è già il peggior presidente della storia americana.
Per carità tutti i predecessori, da Bush in avanti, compreso Obama sono anche ir-responsabili, ma Biden...
Non resta solo che un omaggio a tutte le vittime americane (e occidentali, anche italiani, oltre ai civili, peggio del Vietnam il loro inutile sacrificio.
Infine due considerazioni almeno: oggi dietro i talebani chiaramente la Cina come sponsor, un pericolo ulteriore per il mondo, una dittatura persistente e una superpotenza, oltre all'anno zero della pandemia, in ogni caso cavalcato dai Cinesi con i loro silenzi iniziali, e forse neppure solo un virus sfuggito da qualche laboratorio, ma una vera e propria guerra batteriologica (già stravinta..) programmata.
Infine, per l'Afghanistan, ma tutte le aree non democratiche, Asia e Africa: il ritorno dei talebani è condiviso dagli afghani, democrazia eccetera non interessano alla maggioranza degli autoctoni: in fondo, già Trump con la sua politica di ritiro da certe aree belliche l'aveva finalmente intuito. La storia è lentissima, la democrazia richiede secoli di preparazione..... Era la prima domanda da fare agli afghani anche prima della guerra, a parte la questione Bin Laden.
Il residuo libero Occidente, tranne in caso di attacchi (ma allora si usi pure in caso estremo il nucleare senza fallout di certe atomiche francesi..), se ne freghi dei paesi non democratici, facciano come vogliono. Forse si estingueranno tra loro, tra una guerra tribale e l'altra.
Con buona pace dei pacifisti assoluti che non hanno mai capito un cazzo della Natura Umana e della Storia...