Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
ANTIPASTI
Creative Network numero 09 a cura della redazione
La Zona Morta Magazine N° 25 di Davide Longoni
PRIMI PIATTI
L'Atlantide ritrovata… forse! a cura della redazione
Kronos, l'uomo della seconda Preistoria di Davide Longoni
Caligine mortale a cura della redazione
It follows di Davide Longoni
SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 246 di Giovanni Mongini
Fantascienza Story 247 di Mario Luca Moretti
Fantascienza Story: Appendice 01- Parte01 di Giovanni Mongini
Warrior Queen di Davide Longoni
CONTORNI – LE CRONACHE DI
Star Riders – I cavalieri delle stelle a cura della redazione
Il castello maledetto a cura della redazione
FRUTTA
Sette orchidee macchiate di rosso di Davide Longoni
Imageland 14 di Myriam Ambrosini
DESSERT
Ator 4 – Quest for the mighty sword di Davide Longoni
BEVANDE
Trieste Science + Fiction Festival 2019
L'Esorcista a teatro… SCONTO SPECIALE PER LA ZONA MORTA
EXTRA
Diamo spazio ora alla nostra sezione extra segnalandovi per cominciare una interessante uscita per Il Foglio Letterario.
Si tratta del nuovo lavoro di Stefano Giannotti intitolato E' un giorno a Piombino (80 pagine; 12 euro).
Dopo Piombino - Memoria di ferro, una storia di forti emozioni, arriva in libreria E' un giorno a Piombino, un romanzo d'amore sui generis, un antico amore per una donna ma soprattutto l'amore per una città, per un luogo... Come ha scritto in merito il nostro Gordiano Lupi, "Stefano Giannotti con pennellate liriche struggenti vi conduce alla scoperta dei vicoli d'una città di mare, negli angoli più reconditi delle scogliere, alla scoperta del primo amore, alla ricerca di se stesso e di certezze in un mondo che sa solo correre".
Il romanzo aggiunge un nuovo tassello narrativo al grande affresco che Il Foglio Letterario da anni sta componendo su Piombino e il Val di Cornia.
Sempre per Il Foglio Letterario segnaliamo l'uscita del quarto volume di Spaghetti Western di Matteo Mancini, "un lavoro titanico, che all'accuratezza dei giudizi e alla saporosa vivacità della scrittura unisce una ricchezza e completezza dell'informazione veramente uniche".
Siamo giunti agli anni del crepuscolo e, al tempo stesso, della rinascita: il volume prende le mosse laddove ci aveva lasciato la precedente opera, dal 1973. Sono gli anni in cui prende piede il poliziesco all'italiana, presto chiamato con accezione negativa il poliziottesco, ma sono anche gli anni della nascente New Hollywood e del revisionismo western americano. Si decostruisce il mito, l'epopea western si tinge di violenza, di un'ingiustizia che si libera in un pianto infinito soffocato nel sangue. Sono gli anni in cui l'urlo dell'oriente giunge fino all'occidente, col suo carico di film di arti marziali sdoganati da Hong Kong grazie alle fortune di Bruce Lee. Il western italiano tenta di esorcizzare la crisi buttandosi sulla commedia, quindi sul barzelletta western e persino tentare un matrimonio impossibile col cinema delle arti marziali. Un declino da cui, a metà anni Settanta, riesce a destarsi per effetto di un lotto di western disperati, incastonati in scenografie decadenti, intrise di fango e avvolte dalla nebbia. È il canto del cigno del western all'italiana che regala capolavori quali I Quattro dell'Apocalisse, Keoma, California e Mannaja. Matteo Mancini presenta l'evoluzione del cinema di genere, non solo western, guardando anche oltreoceano e lo fa fino agli ultimi successi di Quentin Tarantino, in una lunga galoppata che inizia alla maniera di tutte le favole con il più scontato degli inizi: C'era una volta in Italia...
Per Kimerik Edizioni vi segnaliamo invece l'uscita del libro È stato bello...! (200 pagine; 16 euro) di Umberto Di Dio: con quest'opera, nell'interezza dei suoi momenti, l'autore fa dunque della sua vita arte. Non perché abbia bisogno di suscitare ammirazione — l'autore ne ha già ricevuta tanta — ma perché soltanto l'arte può arrestare il senso della fine e offrire il dono di una presenza che non subisce il graffio del tempo.
Cambiamo decisamente argomento e passiamo adesso a una nuova uscita targata Blu Editore: si tratta di Cristiano Ronaldo: CR7 – Il Mito (43 pagine; nei formati epub e mobi; 4,99 euro).
Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo e regala emozioni intensissime ai tanti tifosi in giro per il globo. È l'Europa la patria del football (più precisamente l'Inghilterra), in quanto è nel Vecchio Continente che i giovani sudamericani e africani vogliono sbarcare per ottenere la consacrazione definitiva. In poco più di un secolo (è ufficialmente nato a fine Ottocento) ci sono stati campioni intramontabili che hanno lasciato il segno in questo sport e saranno ricordati per l'eternità. Ormai la figura del calciatore può essere definita come una sorta di "gladiatore dell'era moderna", visto che il pubblico paga profumatamente per assistere ad uno spettacolo e gioire delle vittorie proprie e sconfitte degli avversari. Nell'Olimpo del calcio internazionale non ci sono più solo il brasiliano Pelè e Diego Armando Maradona, ma entrando di diritto anche due mostri sacri come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Scegliere chi è il calciatore migliore tra questi due è come decidere a chi siamo più affezionati tra mamma e papà, visto che il parere soggettivo tra Leo e CR7 ha infiammato per ormai 10 anni gli amanti di questo sport e soprattutto gli addetti ai lavori. Lo scorso 10 luglio è stata una data epocale per il calcio italiano: sbarca infatti in Italia nientemeno che Cristiano Ronaldo, 5 volte Pallone d'Oro in carica e fresco vincitore della Champions League ai danni del Liverpool nella finale di Kiev. Il portoghese passa infatti dal Real Madrid alla Juventus per la 'modica' cifra di 100 milioni di euro dopo una lunga trattativa che ha visto il presidente della "Vecchia Signora" Andrea Agnelli molto attivo insieme al suo staff per portare a buon fine questa complicata operazione di calciomercato. Il suo arrivo nel nostro Paese ha rilanciato un intero movimento calcistico, attirando l'attenzione dei media internazionali e l'interesse degli altri top player militanti in altri campionati. Lo sbarco di Cristiano Ronaldo in Piemonte è paragonabile solo a quello di Maradona nell'estate 1984 dal Barcellona al Napoli; l'ormai ex amministratore delegato Beppe Marotta (ora massimo dirigente dei rivali nerazzurri) ovviamente non lo considerava un investimento solo da un punto di vista del ritorno pubblicitario e di marketing, visto che il 34enne lusitano è nonostante l'età nel pieno della sua carriera e forza agonistica.
In questo volume vogliamo ripercorrere le tappe salienti della carriera di uno dei più importanti calciatori del pianeta di ogni tempo, grazie alle tante informazioni lette e libri dedicati a questo grande sportivo.
Altra uscita libraria interessante è 500 chicche di riso (78 pagine; 10 euro) dello scrittore fiorentino Alessandro Pagani pubblicato da 96, Rue De La Fontaine). Si tratta di cinquecento frasi umoristiche e un "TG Spaziale" con la prefazione di Cristiano Militello e le illustrazioni di Massimiliano Zatini (bassista degli Stolen Apple, la band dove l'autore suona la batteria). Il volume si presenta come una raccolta di 500 battute e/o freddure tra satira e comicità, tra umorismo e circostanze grottesche, in frasi, neo aforismi e brevi dialoghi, tutti da scoprire. Con questo nuovo scritto riguardante il mondo della risata, l'autore ha voluto di cogliere i momenti di "imbarazzo" che possono scaturire dall'ambiguità delle parole di tutti i giorni, in quelle situazioni paradossali che possono sembrare banali, ma che a volte non lo sono. Un modo semplice, ma non semplicistico, per non prendersi troppo sul serio. Al termine del libro, come una sorta di omaggio al lettore, c'è anche un breve racconto dal titolo Piccolo racconto onirico.
Per quanto riguarda il fumetto invece, vi segnaliamo con piacere il ritorno della collana dedicata ad Attilio Micheluzzi da parte di Nicola Pesce Editore: si tratta del volume Siberia per la prima volta in Italia interamente a colori.
E' la storia dei trent'anni più importanti della Russia attraverso la vita, i cambiamenti, le rinunce, i misteri e gli amori del conte Kovalensky, intellettuale e nobile che sposa la causa della rivoluzione. Per essa lascia una ricca e scintillante Pietroburgo per andare avventurosamente incontro a un eroico e tragico destino fra gli sterminati campi coperti di neve e i boschi di betulle della fredda Siberia. Una lunghissima saga/biografia che vede protagonista Gabriel Kovalensky, ripercorrendo con lui tutto il periodo pre- e post-rivoluzione d'ottobre. Si segue il suo percorso da nobile e stimato studioso moscovita a prigioniero nei gulag siberiani sino a membro ufficiale dei Soviet. La sua vita sarà contraddistinta da innumerevoli vicissitudini di cui spesso e volentieri non ne sarà la causa diretta. In quest'opera ritroviamo i marchi di fabbrica di Attilio Micheluzzi sia a livello di trama, con i classici interloqui con i protagonisti, sia il suo stile beffardo e il tratto pulito e preciso, da vero maestro della linea chiara. Siberia è una grande storia che Edizioni NPE propone per la prima volta assoluta in Italia interamente a colori, grazie al ritrovamento delle tavole originali da parte della Galleria Little Nemo.
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
- I mysteri di 'Oumuamua a cura della redazione
- Superstizioni remunerative di Fernando Sorrentino
- Intervista a Fabio Jacomelli di Davide Longoni
- SpaceCon Two 2019 a cura della redazione
- Imageland 13 di Myriam Ambrosini
PROSSIMAMENTE
Intervista a Luigi Cozzi, Valerie Leon, Carla Romanelli; Gianni Garko e Sofia Rutback Ericsson; Fantascienza Story; SplattArt; "La biblioteca di Mabel" di Fernando Sorrentino; "Imageland" di Myriam Ambrosini; novità da Marte; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; il pianeta X; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; i segreti di Plutone; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; A cena col vampiro; Spiderman: Far from home; Fantacinema Prossimo Venturo 39: tutte le prossime novità sul grande schermo; Deviate Damaen: il nuovo album; Guida all'Italia dell'occulto; Templari e Rosacroce; Raccontare la notte dell'anima; Maschere e maschere; La via eterna; L'uomo del labirinto; Strane Visioni 2; Selezione Innaturale; La bambina di ghiaccio; Camille Flammarion; Nuova Sodoma; Trieste Science + Fiction 2019: novità in arrivo; la saga di Gor; Il coltello di ghiaccio; Il paese del sesso selvaggio.
Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni