Dalla scorsa settimana, i giornali economico finanziari (e non solo) di mezzo mondo hanno discusso, esaminato e dibattuto sulle conseguenze e sull'efficacia di Libra, la criptomoneta annunciata da Facebook e che dovrebbe essere disponibile al grande, anzi grandissimo, pubblico a partire dal 2020.
C'è chi ha subito puntato il faro sulla sicurezza della valuta, chi ha sollevato dubbi sull'effettivo rispetto della privacy dei fruitori e chi, come le autorità di vigilanza, si è subito messo in allarme per capire in che termini questa nuova moneta dovrà essere regolamentata.
Nella scorsa newsletter (
la trovate qui) avevamo provato a ragionare su quali potessero essere gli effetti sul sistema bancario e l'analisi che era emersa non era affatto positiva per gli istituti di credito (o almeno per quelli intenzionati a nascondere la testa sotto la sabbia). Tuttavia, poiché uno degli obiettivi di questo spazio è anche quello di stimolare il dibattito, chi scrive si riserva la possibilità di affrontare nuovamente l'argomento, ma da un altro punto di vista.
Su The Banker, Brian Kapler scrive infatti che Libra è in realtà una grande occasione per le banche. Come? Perché potrebbe far avvicinare al mondo dei servizi bancari tutte quelle persone (1,7 miliardi quelle stimate dal social network) che a oggi non hanno nemmeno un conto corrente.
L'assunto è che, poiché Libra è più economica e capillare rispetto alle tradizionali valute e quindi è più accessibile a tutti, questo utilizzo potrebbe fare da apripista a ulteriori necessità finanziarie, soddisfabili solo attraverso i tradizionali sistemi bancari, ad esempio un prestito o un conto corrente. Inoltre, le oscillazioni di valore delle Libre potrebbero portare a una corsa al cambio in valute analogiche e quindi alla necessità di account bancari. In questo senso, una banca accorta sarebbe quella pronta a realizzare conti correnti Calibra (il portafoglio digitale che contiene le Libre) compatibili e a cercare di sfruttare l'eventuale onda della criptomoneta a suo vantaggio.
Si tratta di una view interessante che lascia spazio a molte riflessioni. I risvolti di Libra possono essere molteplici, così come le impressioni sul suo conto. Quale è la vostra?