CLUB CULTURALE MEGARIDE
– NAPOLI –
"ORIENTE E OCCIDENTE tra Culture, Religioni e Stato" A NAPOLI GIOVEDI' 12 MAGGIO con la Rettrice de L'Orientale di Napoli Elda Morlicchio, l'esperto Pierfranco Bruni (Mibact), Agostino Cilardo (L'Orientale), il già parlamentare europeo Mario Forte
Pierfranco Bruni: "Oriente ed Occidente sono temi che pongono al centro il vissuto e il vivere nel'abitare le civiltà. Papa Francesco ha ragione nel parlare di sogno. Un linguaggio che pone come una discussione sulla nuova antropologia dell'umanesimo".
Giovedì 12 maggio, alle ore 17,30, presso il Circolo Culturale "Megaride" in Via santa Lucia 110, Ermanno Corsi condurrà il quarto incontro della rassegna "il filo di Arianna"da lui stesso ideata con l'obiettivo di favorire riflessioni collegiali su temi e aspetti della nostra contemporaneità. Il tema prescelto, in questa occasione, degli organizzatori, insieme al presidente del Circolo Enzo Meo, è: "Occidente e Oriente: culture a confronto dalla Religione allo Stato".
L'articolato argomento sarà introdotto dalla Rettrice dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Elda Morlicchio, mentre l'approfondimento di alcuni aspetti sarà affidato al Responsabile del "Progetto Etnie" del MIBACT, Pierfancn Brunl , al Docente di storia e Istituzioni del mondo Musulmana dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Agostino Cilardo e a Mario Forte. che ha ricoperto il ruolo di Parlamentare Europeo negli anni 1989 — 1994.
il Cantautore Lino Brandizzi eseguirà alcuni brani musicali tra Oriente e Occidente. Il coordinamento degli incontri e curato da Paola Franchomme, Paola Pisano e dal Direttore de il CERCHIO, Giulio Rolando che, nell'occasione, metterà a disposizione degli intervenuti l'ultimo numero della rivista che contiene alcune importanti testimonianze su aspetti della questione.
Il tema in questione si apre a ventaglio su una problematica di estrema attualità, ha dichiarato Pierfranco Bruni, Responsabile Progetto Etnie – Mediterraneo del Mibact e studioso di aspetti di culture tra Oriente ed Occidente e autore di numerosi libri, e "si proietta nella discussione che Papa Francesco ha chiamato sogno, ovvero confronto tra popoli e civiltà e si tratta di una questione che tocca direttamente le religioni. Noi dobbiamo ritrovare non solo la coesione dell'Europa, ha detto sempre Bruni, ma occorre dare un senso alle civiltà".
Pierfranco Bruni in sud America