Il mito di Ferrara: ciclopasseggiate a cura di Alessandro Gulinati

Appuntamento alle 15.30 di sabato 2 maggio davanti al Mercatino del Libro e del Fumetto in via Saraceno, 32, per la partenza dell'ultima delle ciclopasseggiate in programma nell'ambito de "Il mito di Ferrara", presentazioni di libri itineranti attraverso i quali ricostruire alcuni dei momenti salienti della storia ferrarese.

Questa volta la ciclopasseggiata è liberamente ispirata al testo di Romeo Sgarbanti "Nascita di una città, dopo le leggende la storia", 2G editore. Il percorso pertanto si muoverà tra le due cattedrali cittadine, l'antica basilica di San Giorgio fuori le mura e l'attuale cattedrale di San Giorgio.

L'obiettivo del percorso è illustrare a ferraresi e turisti la storia della genesi della città che diventerà estense attraverso i luoghi, le architetture e le opere d'arte che ne sono memoria. In un pomeriggio soleggiato i partecipanti, sotto la guida di Alessandro Gulinati, pedaleranno lungo 1000 anni di storia ferrarese.

Il costo della partecipazione è di euro 6 per gli adulti e 4 euro per gli studenti e i soci di Pro Loco Ferrara, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni contattare la guida Gulinati all'email ale.gulinati@gmail.com 
ESTENSE COM