Giampietro Testa, mostra a Ferrara ( Pro Art di Paolo Orsatti)

Ferrara, 3 mar - È stata inaugurata ieri pomeriggio in una gremitissima Idearte Gallery la mostra d'arte in omaggio a Gian Pietro Testa - giornalista, scrittore e poeta - a poco più di un anno dalla scomparsa.

Nato nel 1936 a Ferrara, dove è morto il 7 gennaio 2023, Testa è stato infatti anche pittore. Intitolata "Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere", la rassegna a cura di Giorgia Mazzotti, ed è organizzata dall'associazione culturale Ferrara ProArt con il patrocinio di Comune di Ferrara, dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna, dell'Associazione Stampa Ferrara con il sostegno di Amsef Ferrara a tutela della memoria.

La mostra raccoglie una serie di opere a tema prevalentemente femminile. L'artista-letterato attinge a piene mani e sa fare sue le opportunità e le affinità che incrocia sulla sua strada e verso le quali si pone con atteggiamento curioso, anticonformista e creativo.

"Quando scompare un personaggio di questa levatura culturale si innesca un meccanismo di recupero doveroso e importante. Testa ha lasciato un'eredità importantissima, che ci offre la possibilità di rivalutare questo giornalista, poeta e scrittore anche sotto l'aspetto della sua passione per l'arte. Ringrazio Paolo Orsatti che, con la sua piccola, ma preziosissima galleria, valorizza con grande puntualità personaggi così identitari della nostra terra", ha detto l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, all'inaugurazione della mostra......................



--
Roberto Guerra